ambiente

"Paesaggi Sensibili 2018". In cammino con Italia Nostra a difesa della Valle del Mignone

giovedì 18 ottobre 2018
di Davide Pompei
"Paesaggi Sensibili 2018". In cammino con Italia Nostra a difesa della Valle del Mignone

È ai nastri di partenza la sesta edizione di "Paesaggi Sensibili", la campagna nazionale lanciata per la prima volta nel 2008 – la ricorrenza fu quella del 60esimo anniversario della Costituzione – da Italia Nostra per riaffermare il proprio impegno in difesa del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione, riconosciuto dall'articolo 9 tra i fondamenti dell'identità del Paese.

 

Tra le iniziative dedicate alla pianificazione territoriale e paesaggistica in programma da sabato 20 a domenica 28 ottobre, la Sezione Etruria Tarquinia in collaborazione con il Comitato per il Diritto alla Mobilità di Tarquinia, 100% Farnesiana e un nutrito cartello di associazioni e comitati impegnati nella difesa e nella valorizzazione del territorio, si fa promotrice di un evento sportivo e naturalistico al tempo stesso.

Si tratta della “Passeggiata nella Valle del Mignone”, che prenderà le mosse alle 9.30 di domenica 21 ottobre dall'Agriturismo “Campodimarta” in località Monteriggio. Una camminata lunga circa 10 chilometri con passaggio sul ponte medioevale, visita alla stazione di Mole del Mignone, posta lungo l'ex linea ferroviaria Civitavecchia-Orte, privata del suo traffico nel 1961, e guado del fiume.

 

La storia – sottolineano gli organizzatori – è quella della superstrada che, nel suo tratto finale, rischia di essere localizzata da Anas nella Valle del Fiume Mignone, sito protetto da rigidissimi vincoli naturalistici, di estrema fragilità idrogeologica e sede di un habitat introvabile altrove per ricchezza di fauna selvatica e flora di pregio.

Il tracciato verde per il completamento della Strada Statale 675 è stato approvato nonostante due pareri negativi della Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale e del Ministero dell’Ambiente, che ha definito l’opera 'immitigabile'. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha, però, scavalcato il Ministero competente e ha deliberato a favore dell’opera.

Una decisione prettamente politica che non tiene conto della tutela ambientale e che andrebbe a distruggere un’area protetta della Rete Natura 2000”. Per questo sono state invitate anche le associazioni ambientaliste firmatarie del ricorso al Tar del Lazio – Lipu, Wwf, Grig, Forum ambientalista – e tutti i privati cittadini e aziende interessate a salvare la valle.

La partecipazione è libera e gratuita. Consigliato l'uso di scarpe da trekking, zaino e bottiglietta d'acqua. Alle 13 è previsto l’arrivo e il pranzo a base di prodotti locali al B&B “Villa Naumanni”. Il programma, per chi vuole, prosegue alle 15 con il ritorno verso il punto di partenza. Alle 17, in ogni caso, è prevista la presentazione delle iniziative a difesa della Valle del Mignone dal cosiddetto tracciato verde per il completamento della Strada Statale 675.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

338.9801847 – etruria@italianostra.org