ambiente

Il Liceo Artistico tra i venti finalisti di "Urban Nature" - WWF Italia

giovedì 4 ottobre 2018
Il Liceo Artistico tra i venti finalisti di "Urban Nature" - WWF Italia

Con il video/spot "Il Giardino dei Lucherini" la classe VA di Indirizzo Multimediale del Liceo Artistico di Orvieto è rientrata nella lista dei venti finalisti del contest 2017/2018 riservato alle Scuole Secondarie di secondo grado "Urban Nature, diamo spazio alla biodiversità nelle nostre città" promosso dal WWF Italia.

Si tratta di un video documentario prodotto dai ragazzi durante il terzo e il quarto anno di liceo, un lavoro indirizzato inizialmente al Progetto "Bird Garden" il quale, però, ben rientrava per contenuti nella competizione proposta dal WWF Italia che promuove la salvaguardia della Natura nelle città.

Il concorso nazionale ha mobilitato 11 regioni italiane di 28 diverse città, si è trattato dunque di centinaia di studenti coordinati dai loro docenti: per il liceo di Orvieto, per il professor Fabrizio Boggi di Discipline Multimediali, per i ragazzi dell'attuale VA essere tra i venti finalisti è un risultato molto apprezzabile.

Domenica 7 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale di "Urban Nature 2018", saranno comunicati ufficialmente i tre video/spot vincitori. Da giovedì 4 ottobre, intanto, si potranno vedere tutti i venti migliori video e spot realizzati sul sito e sempre in questa data, giorno della ricorrenza di San Francesco d'Assisi, il WWF Italia invita il Liceo Artistico ad organizzare un'iniziativa di presentazione del video ad una rappresentanza della Giunta Comunale presso la scuola per dare prova di impegno sulla questione della tutela della biodiversità urbana.

Non si anticipa nulla sul video documentario "Il Giardino dei Lucherini" auspicando che molti cerchino di vederlo e seguano gli esiti della premiazione finale. Per il Liceo Artistico, in questo caso per l'Indirizzo Multimediale, dopo molti altri premi e riconoscimenti, un'ennesima conferma della qualità dei lavori dei ragazzi.