ambiente

Al Parco Termale torna la Festa dell'Acqua. Gialli e riti a bordo piscina

martedì 19 giugno 2018
di Davide Pompei
Al Parco Termale torna la Festa dell'Acqua. Gialli e riti a bordo piscina

Forte delle suggestioni vissute la scorsa estate, in concomitanza con il Solstizio d'Estate anche quest'anno Parrano rinnova l'appuntamento con la Festa dell'Acqua. Lo fa a sette anni dal taglio del nastro del Parco Termale, realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall'Unione Europea e utilizzati per iniziativa della Regione in collaborazione con il Comune di Parrano, la Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana e il Consorzio di Bonifica Val di Chiana e Val di Paglia.

"La comunità locale e l'intero territorio, a partire dell'Alto Orvietano – sottolinea il sindaco Valentino Filippettihanno avuto modo così di poter godere dei benefici dell'acqua termale e minerale che sgorga dalle rocce delle Tane del Diavolo. La Festa dell'Acqua si inserisce nel più vasto programma dedicato anche alla terra, all'aria e al Medioevo e che prende il nome di 'Parrano BioDiversa', un progetto complessivo con il quale partecipiamo al Psr dell’Umbria".

Recuperata la sorgente di acqua oligominerale ipotermale a 29/30°C con la realizzazione delle infrastrutture a servizio della piscina e dell’impianto termale, l'appuntamento non può che essere dunque a bordo di quelle piscine riaperte all'inizio del mese. Qui, sabato 23 giugno alle 17 è in programma la presentazione de "Il Giallo di Palazzo Corsetti", il nuovo libro di Alessandra Carnevali edito da New Compton Editore. Ne parleranno con l'autrice Isabella Tedeschini, Liliana Grasso e Piero Di Pasquale.

Le 288 pagine arrivano a due anni dall’uscita di "Uno strano caso per il Commissario Calligaris" e dodici mesi dopo "Il Giallo di Villa Ravelli". Quest'anno, inoltre, la festa ricorderà il tradizionale rito dell'acqua profumata di San Giovanni. Appuntamento per bagnarcisi, domenica 24 giugno dalle 10 alle 13, nel più piccolo dei Comuni dell'Alto Orvietano che dal 2017 fa parte anche della rete Cittaslow per un fine settimana che, nel nome dell'acqua, declina il legame con natura, benessere e cultura.

Per ulteriori informazioni:
www.parranobiodiversa.it