ambiente

Danze, conferenze e incontri per "Lago di Bolsena - Un lago da amare!"

venerdì 8 giugno 2018
Danze, conferenze e incontri per "Lago di Bolsena - Un lago da amare!"

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si è svolta martedì 5 giugno, molte sono state le iniziative organizzate nei paesi che si affacciano sul lago di Bolsena sotto il nome di "Lago di Bolsena - Un lago da amare!". Domenica 10 giugno la manifestazione si sposterà proprio a Bolsena, dove sono in programma diversi progetti atti alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente e alla sensibilizzazione della comunità ad adottare atteggiamenti rispettosi ed eco – sostenibili verso la natura.

Alle 10.30 il Gruppo Sub Lago di Bolsena, in partenza dalla Trattoria "Il Gabbiano", svolgerà un monitoraggio e una prospezione subacquea con azioni di tutela e pulizia dei fondali. A fine immersione, un aperitivo offerto da produttori locali sarà offerto a sub e al pubblico: un’occasione conviviale per scambiare informazioni sul lago, sulla qualità delle acque a partire dall’esperienza e dalle conoscenze di chi frequenta i fondali del lago.

Contemporaneamente, all’Auditorium Comunale dalle 10 alle 13, si potrà assistere al convegno "Sor’aqua, molto humile et pretiosa", una conferenza sull’acqua come bene prezioso e sullo stato di salute del lago. Nel pomeriggio "Un lago da amare" si trasferirà ai giardini di fronte al porto dove, dalle 15 alle 20, ci saranno banchetti informativi, sarà presentato il progetto del bio – distretto, si svolgeranno le danze in cerchio, sarà proposta la Mappa Caldera verde e saranno presenti alcuni stand per le buone pratiche ecosostenibili.

Il programma è frutto della compartecipazione di molte realtà associative del territorio ed è ricco di iniziative e progetti per salvaguardare la salute del nostro ambiente e per coinvolgere la popolazione ad assumere stili di vita biocompatibili. Perché partecipare? "Innanzitutto - spiegano gli organizzatori - per testimoniare l’interesse che si ha verso il lago, per accedere a informazioni complete e aggiornate, per creare la comunità del lago ma soprattutto per uscire dal meccanismo del ‘mi piace’ con un click".