ambiente

Discarica, ultimo atto. Pci: "La Regione si impegni per una reale gestione dei rifiuti"

lunedì 21 maggio 2018
Discarica, ultimo atto. Pci: "La Regione si impegni per una reale gestione dei rifiuti"

"La discussione sul problema della discarica "Le Crete" è arrivata ad un punto cruciale. Dopo le ultime vicende, la Regione è chiamata a decidere sull'ampliamento del sito e di conseguenza sul perdurare o meno dell'attuale metodologia di gestione dei rifiuti.

Come PCI di Orvieto, dopo aver partecipato attivamente a tutte le iniziative contro la discarica ed in modo più incisivo contro questa ultima nefasta eventualità, ribadiamo con forza la nostra contrarietà all'innalzamento del secondo calanco ed in generale a qualunque ampliamento, per impedire che Orvieto diventi la discarica dell'Umbria, soprattutto per i rifiuti speciali, che non hanno limite territoriale di provenienza.

La Giunta Regionale affronti il problema in maniera concreta, radicale e netta. Si impegni ad intervenire promuovendo e finanziando quanto necessario per una reale gestione dei rifiuti; gestione che assolva, per quante più possibili tipologie, al ciclo completo di selezione e trattamento fino al prodotto finale riciclabile, riducendo drasticamente il residuo finale da smaltire, come tecnicamente è possibile e come realtà più sensibili ed evolute della nostra, possono dimostrarci.

E' ora di abbandonare, superandolo, il concetto di discarica e costruire sul tema rifiuti un processo virtuoso completo che dia vita ad una nuova economia circolare, rispettosa dell'ambiente e delle persone, generando peraltro occupazione. Comune e Regione, dopo le chiare ed evidenti manifestazioni della volontà popolare, hanno in mano l'opportunità di fare una scelta, per il bene non solo di Orvieto. Facciano quella giusta!".

Segreteria PCI Orvieto