ambiente

Il Festival di Fotografia "Guardare lontano" riflette sul rapporto ambiente, natura e qualità della vita

venerdì 18 maggio 2018
Il Festival di Fotografia "Guardare lontano" riflette sul rapporto ambiente, natura e qualità della vita

Quattordici fotografi di fama nazionale e internazionale, eventi, convegni, incontri, mostre personali e collettive, contest, workshop e laboratori artigianali incentrati sull’ulivo. Sarà tutto questo "Guardare lontano”, il primo festival di fotografia che riflette su ambiente, natura e qualità della vita, in programma a Lugnano in Teverina da venerdì 25 a domenica 27 maggio. La rassegna, unica in Italia dal punto di vista della vocazione e della filosofia di fondo, è stata presentata venerdì 18 maggio nella Sala del Consiglio Provinciale dal primo cittadino Gianluca Filiberti, da Patrizia Savarese, fotografa professionista, presidente dell’associazione "Il Lentisco", organizzatrice del festival, e dalla presidente dell’Unitre Amelia-Lugnano, Mara Quadraccia.

"E’ la prima volta a livello nazionale – hanno spiegato – che un festival della fotografia non si ferma alla bellezza delle foto ma indaga e scava nel rapporto fra queste, la natura e l’ambiente e sul come esse interagiscano con l’uomo. La fotografia per riflettere come uno specchio nel quale guardarsi e capire a fondo l’uomo, il territorio (l’intero amerino, partendo da Lugnano), il suo paesaggio e la vita vissuta ogni giorno”.

“Il Festival si propone anche di incentivare il turismo culturale e di valorizzare le bellezze del nostro territorio e, più in generale, di quello amerino”, ha aggiunto il sindaco, ricordando come l’intero paese della Teverina umbra sia coinvolto nel festival, dalle associazioni alle attività economiche, fino alle scuole e agli artisti e artigiani. “Andiamo verso il tutto esaurito per le strutture ricettive”, ha detto soddisfatto. Tante le iniziative in programma che coinvolgeranno tra i più importanti fotografi del panorama nazionale e oltre confine con l’interessamento di molte scuole. “Il festival – ha concluso la Savarese – dovrà offrire anche qualcosa di nuovo, soprattutto per le giovani generazioni".

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo: https://guardarelontanofotofest.com/