ambiente

Schiume bianche anomale nelle acque del Paglia. Il Ginepro: "Chi lo inquina?"

giovedì 17 maggio 2018
Schiume bianche anomale nelle acque del Paglia. Il Ginepro: "Chi lo inquina?"

Nel pomeriggio di mercoledì 16 maggio sono arrivate alcune segnalazioni all’Associazione "Il Ginepro" sulla presenza di schiume bianche anomale nelle acque del fiume Paglia in prossimità di Allerona Scalo. "Ci siamo attivati prontamente recandoci sul sito - riferisce dall'Associazione, il presidente Massimo Luciani - e appurando direttamente quello che ormai accade da diversi anni: lo sversamento di liquami di origine animale sul fiume. Il fenomeno si verifica in occasione di piene o periodi di maggiore portata proprio come in questi giorni di intense piogge che gonfiano il letto fluviale.

Non è la prima volta che rileviamo questi danni e non è la prima volta che denunciamo questa situazione. Non sappiamo ancora chi si nasconde dietro a questo grave e straziante scempio ma abbiamo documentato il fatto con foto e video e abbiamo fatto le necessarie segnalazioni alle autorità, in particolare Corpo dei Carabinieri Forestali, Arpa, Sindaci dei Comuni interessati, Organi preposti della Riserva Naturale del Monte Rufeno. Sappiamo inoltre, andando per esclusione, che l’immissione è avvenuta a monte della piana di Allerona verso Acquapendente.

Come Associazione sporgeremo denuncia verso ignoti ma siamo intenzionati e determinati a fare in modo che tale situazione non si verifichi più. Informeremo le altre organizzazioni sociali ed ambientali del territorio, stimoleremo il tavolo del Contratto di Fiume, parleremo con Sindaci ed altre Autorità competenti. Non è più possibile ed accettabile infatti tollerare questi ed altri reati e illeciti ambientali. Ne va della nostra salute, di quella dell’ambiente in cui viviamo, di quella del fiume".

L’Associazione, che ha già allertato i sindaci del territorio e le associazioni locali, rimane a disposizione di chiunque volesse informare su episodi e situazioni simili e in generale di inquinamento ambientale. "Un punto di ascolto - spiegano - un presidio che ormai ha molti occhi e molte orecchie, fatto di tanti cittadini, associazioni, gruppi che lavorano ogni giorno per il bene di tutti".

Qui, il video.

Per contatti e segnalazioni:

Associazione Il Ginepro - Forum Ambiente Sociale
Sede Legale ed Operativa: Via della Stazione, Allerona Scalo (TR), 05011 - Cell. 3279788935
Sede Operativa: Via Corte Vecchia n.5, Acquapendente (VT), 01021 - Cell. 3207943502
E-mail: juniperusf@gmail.com Web: www.ginepraio.org
CF. 90009810558 – Isc. Reg. Reg. Umbria Sez. Ambiente n. 784