ambiente

"Il Riccio" va a scuola, tante le iniziative che coinvolgono i più piccoli

mercoledì 25 aprile 2018
"Il Riccio" va a scuola, tante le iniziative che coinvolgono i più piccoli

Tra il Gruppo Ecologista “Il Riccio” ed il Comprensivo “Pietro Vannucci” la collaborazione continua, l’ultimo incontro, la Giornata di Primavera, risalente al 6 aprile, ha visto la partecipazione dei bambini delle classi ponte, i cinque anni della Scuola per l’Infanzia e le prime classi della Scuola Primaria, che si sono ritrovati prima nello spazio antistante la scuola per la piantumazione di due piante officinali e di uso alimentare, una salvia ed un rosmarino, in palestra per un’attività di movimento e poi al "Giardino dei Frutti riTROVAti".

Dopo un primo momento all’aria aperta con la condivisione della messa a dimora di due piccole piante con relativa sistemazione delle targhette esplicative in ceramica, contenenti famiglia, nome scientifico e nome comune, realizzate da “Il Riccio” e cotte al forno dell’Istituto “Vannucci”, grazie alla disponibilità ed all’opera del Prof. Mario Marco Marroni, i bambini si sono trovati in palestra per una performance Olodanza dal titolo “La tenda indiana” - attività giocosa - con l’esperta Manuela Bruno.

Ottimo il coinvolgimento di bambini e docenti. Subito dopo al Giardino dei Frutti riTROVAti per una visita conoscitiva delle piante presenti e per il posizionamento di altre ceramiche segnaletiche, nonché una spiegazione sull’uso delle fonti nel tempo. Una piacevole mattinata allietata dalla curiosità e dall’interesse di tanti bambini. Prossimo appuntamento, venerdì 27 aprile al Museo di Storia Naturale e del Territorio, a Palazzo della Corgna, con le tre classi terze della Secondaria di Primo Grado, sempre del Comprensivo “Pietro Vannucci”, per un laboratorio didattico in tre momenti distinti, dalle 8.45 alle 13.10, grazie alla disponibilità dell’esperto Mario Morellini e della collaborazione di Riccardo Testa, sul tema scelto dalla scuola: elettricità e elettromagnetismo.

È naturalmente compresa la visita al Museo con i suoi reperti geologici, flora e fauna del territorio, collezione di strumenti scientifici d’epoca, a partire dall’inizio del ‘900, tra cui quelli su elettrologia ed elettromagnetismo, donati dalle scuole di Città della Pieve compreso lo stesso Comprensivo “Vannucci”. In programma anche attività, in via di formalizzazione, con il Consiglio Comunale dei Ragazzi.