ambiente

"Obiettivo Terra 2018", concorso fotografico dedicato a Parchi e Aree Marine Protette

martedì 13 marzo 2018
di Davide Pompei
"Obiettivo Terra 2018", concorso fotografico dedicato a Parchi e Aree Marine Protette

Patrimonio ambientale, paesaggio, borghi, peculiarità e tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali, Regionali, Interregionale e delle Aree Marine Protette d'Italia. Eccoli, i "modelli d'eccezione" da immortalare per partecipare alla nona edizione di "Obiettivo Terra", il concorso di fotografia geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus con il patrocinio morale di tutti i Parchi Nazionali d'Italia.

L'appuntamento si rinnova in concomitanza con la 48esima Giornata Mondiale della Terra che sarà celebrata a suon di iniziative verdi domenica 22 aprile. L'indomani a Villa Celimontana, Roma, avrà luogo la cerimonia di premiazione del contest nazionale, a cui è possibile aderire ancora fino a mercoledì 21 marzo, che punta a diffondere un modello di turismo ecosostenibile e responsabile, aiutando a vedere la bellezza della natura e la ricchezza della Penisola con gli occhi dei fotoamatori.

Spalancando quelli mediamente distratti o poco avvezzi a cogliere le sfumature della biodiversità di tutti gli altri. In palio, oltre a una targa ricordo anche un premio del valore di 1000 euro all'autore dello scatto che la giuria riterrà più significativo da un punto tecnico e di aderenza al messaggio – non solo cogliere, ma anche difendere il patrimonio ambientale – e che sarà esposta con le misure della gigantografia in una delle piazze della Capitale.

Ogni candidato al concorso – gratuita e aperta ai maggiorenni, la partecipazione – potrà presentare un’unica foto originale. Tra quelle candidate saranno selezionate anche quelle vincitrici delle menzioni per le categorie "Alberi e Foreste", "Animali", "Area Costiera", "Fiumi e Laghi", "Paesaggio Agricolo", "Turismo Sostenibile". E poi, le menzioni speciali "Borghi", "Patrimonio Geologico", "Earth Day", "Madre Terra" dedicato all'Anno Nazionale del Cibo Italiano e "Obiettivo Mare" per scatti subacquei.

Istituito anche un premio speciale riservato al Parco Nazionale, Regionale o Interregionale o all'Area Marina Protetta che si siano maggiormente distinti per favorire l'accessibilità e la fruibilità a persone con disabilità e a ridotta mobilità. Preziose, in questo senso, le collaborazioni con l'Associazione "I Borghi più belli d'Italia", la Società Italiana di Geologia Ambientale, Fiaba Onlus, Marevivo.

Per ulteriori informazioni e per consultare il regolamento completo:
www.obiettivoterra.euwww.fondazioneuniverde.itwww.societageografica.it

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 settembre

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni