ambiente

In arrivo l'Isola Ecologica comunale, dalla Regione 200.000 euro

venerdì 16 febbraio 2018
In arrivo l'Isola Ecologica comunale, dalla Regione 200.000 euro

Vitorchiano avrà presto la sua isola ecologica. Con la determinazione del 5 febbraio 2018 la Regione Lazio ha finanziato il progetto con 200 mila euro che permetteranno al Comune di realizzare un sito organizzato e in grado di offrire ai cittadini un servizio economico e puntuale.

"La nostra amministrazione comunale ha voluto fortemente quest'opera - commenta l'assessore all'ambiente e ai lavori pubblici Federico Cruciani - La conferma della concessione del finanziamento è l’ennesimo segnale di vicinanza e sostegno della Regione Lazio alle realtà che, come la nostra, lavorano per incrementare i servizi ai cittadini.

L’isola ecologica consentirà di offrire un servizio migliore e a 360 gradi, agevolando il conferimento della maggior tipologia di rifiuti in un sito sul territorio di Vitorchiano. Le evidenti sinergie che vanno a crearsi tra il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti e la vicina isola ecologica comunale, permetteranno di potenziare anche alcuni servizi specifici come quelli del ritiro di ramaglie e sfalci d’erba, riducendone anche il costo, nonché di gestire eventuali future emergenze con maggiore elasticità. Un’isola ecologica a Vitorchiano potrà inoltre rappresentare un’importante realtà occupazionale sul territorio e permetterà di avere e ottenere importanti economie di scala”.

“Il ruolo della Regione Lazio è ancora una volta decisivo - sottolinea il sindaco Ruggero Grassotti - e con questo contributo viene dato un fattivo e forte sostegno al nostro territorio, permettendoci di realizzare un’opera strategica di grande valenza ambientale, l’ennesimo segnale di attenzione e di ascolto per cui ringraziamo anche il consigliere regionale Enrico Panunzi. Un altro importante progetto si sta quindi concretizzando a Vitorchiano, a cui se ne aggiungeranno altri nel prossimo futuro, tasselli che si sommano ai tanti già messi in campo per il progresso del nostro territorio".