ambiente

"Buone pratiche per il nostro giardino" all'Orto Botanico "Angelo Rambelli"

sabato 10 febbraio 2018
di Davide Pompei
"Buone pratiche per il nostro giardino" all'Orto Botanico "Angelo Rambelli"

L'Associazione Italiana Curatori di Parchi, Giardini ed Orti Botanici – nata nel 2007 per volontà di professionisti del verde, provenienti da tutta Italia e nella maggior parte accomunati dall'esperienza del Master di II Livello dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, con l'intenzione di promuovere un nuovo "mestiere" che si va profilando all'insegna della tradizione dell'arte dei giardini – in collaborazione con l'Orto Botanico "Angelo Rambelli" di Viterbo, organizza un breve ciclo di incontri dedicati al tema del giardinaggio.

Nello stesso luogo dove da venerdì 9 marzo a sabato 14 aprile si tiene "Erborando...", il corso per riconoscere, raccogliere e cucinare le piante spontanee della Tuscia che, al costo di 150 euro, propone lezioni teoriche, attività pratiche, dispense, show cooking a cura dell'Istituto Alberghiero di Caprarola "Alessandro Farnese" e degustazione. Le domande dovranno pervenire presso la segreteria dell’Orto Botanico, unitamente alla quota d’iscrizione o alla ricevuta del versamento, entro venerdì 2 marzo.

"Buone pratiche per il nostro giardino", invece, è il filo rosso – anzi, verde – che lega un corposo ciclo di lezioni teorico-pratiche studiate per "preparare o aggiornare i giardinieri professionisti, i responsabili e manutentori di giardini, il personale addetto alle vendite nei grandi vivai, ma anche chi si prende semplicemente cura del proprio angolo verde". Gli incontri prevedono una parte teorica con lezione frontale in aula e una parte pratica che si svolgerà con dimostrazioni dirette. Quasi tutte le lezioni si terranno all’Orto Botanico "Angelo Rambelli" il sabato dalle 9.30 alle 13 e, se sarà necessario, ci sarà un prolungamento fino alle 15.30.

"Il Giardino Sostenibile: dal progetto alla manutenzione" è il titolo del primo incontro atteso per sabato 17 febbraio alle 9.30 con lezione frontale e visita guidata a cura di Susanna Rambelli, socio AICu e curatore del Bioparco di Roma, per un numero minimo di 15 partecipanti, su prenotazione entro mercoledì 14 febbraio mandando una mail all'indirizzo a.curatori@gmail.com. Il costo della lezione è di 15 euro, 12 per i dipendenti dell'Unitus, 10 per gli Amici AICu, gratuito per i Soci AICu. Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico sul conto corrente intestato ad AICu Cassa di Risparmio di Cesena Filiale San Faustino, Perugia - IBAN IT67F0612003088CC0880000865 Causale: iscrizione "Lezione di Giardinaggio. Il Giardino Sostenibile". In alternativa si potrà effettuare il pagamento nella sede dell'evento.

"L'obiettivo – spiegano gli organizzatori – è porre attenzione alla progettazione e alla cura dei giardini, salvaguardando, al contempo, le risorse idriche. Si parlerà, quindi, di come scegliere le piante giuste e anche delle tecniche di irrigazione a goccia. Alla lezione teorica seguirà un’attività pratica di riconoscimento delle piante nell’Orto Botanico con le indicazioni colturali relative".

Martedì 6 marzo, invece, sarà la volta di Gerardo Fernandez Medina, socio consigliere AICu, insieme al quale si affronteranno le diverse tecniche di potatura dell’olivo. Sabato 14 aprile si parlerà di bordure perenni e annuali, rampicanti per strutture fisse e mobili. In via di definizione, orientativamente venerdì 26 o sabato 27 aprile, la data dell'incontro con Claudio Palermo per declinare il tema delle siepi, in concomitanza con la nuova edizione di "Verdi e Contenti" che quest’anno ha come tema principale la biodiversità.

Ha per titolo "Un caso di studio: il Bagnaccio a Viterbo" la conferenza affidata a Monica Fonck, curatrice dell’Orto Botanico prevista per sabato 16 giugno. Queste, le prime date da segnare anche se numerosi altri incontri si terranno fino a settembre. In coerenza con l'obiettivo principale dell'AICu. Ovvero, la formazione, l’affermazione e la promozione del ruolo del cosiddetto "curatore", inteso come "figura poliedrica con competenze specifiche nel settore della cura e della gestione di parchi e giardini, pubblici e privati, storici e contemporanei".

Per ulteriori informazioni:
339.7579379 – www.aicuratori.org