ambiente

"No alla geotermia elettrica speculativa ed inquinante", gli esiti della conferenza

martedì 30 gennaio 2018
"No alla geotermia elettrica speculativa ed inquinante", gli esiti della conferenza

Grande partecipazione di pubblico, sabato 27 gennaio nella Sala Consiliare del Comune di Castel Giorgio, all'annunciata conferenza "No alla Geotermia Elettrica Speculativa ed Inquinante" organizzata dalla Rete NOGESI. Parlano di "interesse mirato dei cittadini verso gli interventi" e di un "crescendo di approfondimenti sul tema", gli organizzatori. Di seguito il resoconto diffuso a margine dell'incontro:

Si inizia con il sindaco del comune di Castel Giorgio, Andrea Garbini che riassume l'escursus della lotta contro la speculazione sul territorio di Castel Giorgio e dei comuni limitrofi su cui insistoni i progetti degli impianti in questione. Riferisce la contrarietà anche delle amministrazioni dei comuni di Allerona, Castel Viscardo, Orvieto ed Acquapendente.

Il dott. Fausto Carotenuto che sottolinea l'importanza dell'essere coesi sul tema alla lotta contro la geotermia di tutte le forze politiche locali che non conosce colori e bandiere e come è importante che la cittadinanza si faccia sentire.

Il dott. Roberto Barocci insieme alla commozione, coincidente con il giorno della Memoria per la shoah, a lui tornano alla memoria i volti dei tanti amici morti sull'Amiata. Si perchè sull'Amiata nelle vicinanze delle centrali geotermiche si è innalzata la mortalità a percentuali che sfiorano il 13% rispetto alla media nazionale. Il 13 % corrisponde a centinaia di persone.

Il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo riporta il caso dei campi Flegrei, il supervulcano, per il momento bocciato e di Ischia che resta in attesa. Territori già provati, storicamente, da terremoti e dissesti idrogeologici.

Il geologo Francesco Biondi che evidenzia le problematiche che possono scaturire dalle trivellazioni e dalla realizzazione dei pozzi geotermici, in un'area che ospita il bacino idrico da cui attingono acqua potabile svariati comuni dell'orvietano e non solo. Solo uno dei molteplici temi che mettono in mostra i dubbi sulla bontà della geotermia.

Riassumendo, lo stato di fatto dei territori locali si trova così configurato:
- il progetto pilota di Torre Alfina è stato bocciato per incompatibilità ambientale;
- il progetto pilota di Castel Giorgio ha superato tutti i livelli di approvazione e attende da troppo tempo che la regione Umbria neghi l'intesa. L'intesa è un atto politico, non di carattere tecnico.

I due progetti per permesso di ricerca geotermico denominati "Monterubiaglio" e "Montalfina" sono stati autorizzati dalla regione Umbria, con l’opposizione dei sindaci e dei territori.

In ultimo dai cittadini un appello alla presidente Marini che si può vedere affisso nelle vie di Castel Giorgio: