ambiente

Dal 1° febbraio, modifiche all'orario di raccolta dei rifiuti per le attività commerciali

martedì 9 gennaio 2018
Dal 1° febbraio, modifiche all'orario di raccolta dei rifiuti per le attività commerciali

Si è svolto lunedì 8 gennaio, in Comune, come annunciato, l'incontro tra l'Amministrazione Comunale, le associazioni di categoria e i rappresentanti della Cosp Tecno Service. Obiettivo, armonizzare le esigenze degli operatori commerciali con quelle del decoro del centro storico e dell’intero sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.

Al tavolo hanno preso parte il sindaco Giuseppe Germani, sua le delega all'ambiente e l'assessore al commercio Alessandra Cannistrà insieme a Sandro Gulino (Confesercenti), Giuseppe Santi (Confcommercio), Massimo Perali e Pericle Tilli (Orvieto per Tutti), Maurizio Tonnetti e Massimo Cirocchi (Cosp Tecno Service), e l'ingegnere Roberto Sacco del Settore Ambiente del Comune.

"Dopo aver valutato le problematiche dell’attuale esposizione nelle ore serali dei rifiuti ingombranti derivati dalle attività commerciali, al termine dell’incontro - riferiscono dal Comune - è stata recepita la proposta avanzata dalle stesse associazioni, ovvero: permettere l’esposizione dei materiali dopo l’apertura mattutina dei negozi e spostare la raccolta in altra fascia oraria.

E’ stato quindi concordato che in via sperimentale, da giovedì 1° febbraio 2018, la raccolta di tutti i rifiuti commerciali verrà effettuata dalle 9.30 alle 10.30 nelle zone di Piazza Duomo, Via Duomo, Corso Cavour, Via della Costituente, Piazza del Popolo, Piazza della Repubblica e Via Filippeschi, dove l’esposizione dei materiali avverrà solo di mattina dopo l’apertura dei negozi.

L’operatività del nuovo sistema verrà opportunamente comunicata da Cosp Tecno Service alle attività interessate, che dovranno attenersi al rispetto del nuovo orario. I rappresentanti di COSP, inoltre, si sono impegnati a verificare durante questa fase di sperimentazione, il calendario delle frequenze di raccolta di cartone e plastica per le utenze non domestiche, per una frequenza più ampia tra il primo ed il secondo giorno".

"Siamo sempre convinti - commentano dall'Associazione 'Orvieto per Tutti' - che l'orario migliore sia quello serale per carta, plastica ed indifferenziato, ma staremo a vedere. Attendiamo fiduciosi il periodo di sperimentazione. Chi vuole fare suggerimenti concreti e/o segnalazioni in merito alla fase sperimentale è cortesemente pregato di farlo pubblicamente, inviando le segnalazioni alla nostra Pagina Facebook. Sarà nostra cura, inviarlo all’Ufficio Ambiente del Comune e ai responsabili COSP".


 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Meteo

lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 10.8ºC 60% buona direzione vento
21:00 5.5ºC 97% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.1ºC 90% buona direzione vento
15:00 10.2ºC 68% buona direzione vento
21:00 4.0ºC 89% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.6ºC 69% buona direzione vento
15:00 10.7ºC 57% buona direzione vento
21:00 2.9ºC 88% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.8ºC 94% buona direzione vento
15:00 9.2ºC 84% buona direzione vento
21:00 7.3ºC 97% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni