ambiente

"I Sentieri del Perugino nelle Terre del Marchese", dove il turismo è verde

mercoledì 29 novembre 2017
di Davide Pompei
"I Sentieri del Perugino nelle Terre del Marchese", dove il turismo è verde

Quattro Comuni, meta comune. Panicale, capofila, cammina insieme a Paciano, Piegaro e Città della Pieve nell'ambito del progetto "Turismo Verde" promosso da ANCI Umbria con il sostegno della Regione – importo, circa 45.000 euro – che utilizza la mappatura collaborativa su base opendata per censire, individuare e aggiornare i dati presenti sulle mappe digitali come OpenStreetMap e piattaforme simili.

A un anno dal suo lancio, "I Sentieri del Perugino nelle Terre del Marchese" tira dentro una rete di realtà associative – quali "L'Olivo e la Ginestra", "Il Riccio", "Tavernelle Cammina" e "Anello del Fiume d'Oro" – presenti sul territorio che, con il loro operato, si occupano quotidianamente di valorizzarlo e promuoverlo. La direzione perseguita è quella di un modello di turismo all'insegna della cultura e della sostenibilità.

A partire da quei percorsi comuni al divin pittore Pietro Vannucci, detto "Il Perugino" e al Marchese Ascanio Della Corgna, legati da una rete di strade secondarie, a basso impatto ambientale, che permetteranno di apprezzare al meglio i valori storici, culturali, ambientali e naturalistici che questi piccoli centri e i loro dintorni offrono. Tra le azioni, anche sensibilizzazione e coinvolgimento degli operatori economici al lavoro per sviluppare offerte turistiche specifiche per arrivare all'elaborazione di un disciplinare.

Camminando per conoscere e mappare, percorrendo itinerari a carattere naturalistico, storico e culturale che attendono numerazione e nomenclatura, "alla scoperta di bellezze naturali, ritmi di vita antichi e dimenticati, a volte lenti e faticosi, assai diversi dalla realtà che si vive quotidianamente". In calendario, una lunga rassegna escursionistica – gratuita ed aperta a tutti – attraverso strade secondarie e a basso impatto ambientale che si è aperta domenica 19 novembre a Città della Pieve con l'escursione a San Selvatico e Fosso Molinella.

Ed è proseguita domenica 26 novembre a Panicale con il "Trekking di Montali". Il programma suscettibile di variazioni legate anche alle condizioni meteo, prosegue domenica 10 dicembre tra Panicale e Paciano con la presentazione pubblica del progetto ed escursione finale a cura di tutte le associazioni. Domenica 17 dicembre, invece, l'itinerario conduce a Montarale. Archiviato l'Anno dei Borghi, l'invito a camminare anche nel 2017 con l'escursione da Paciano a San Donato, attesa per domenica 21 gennaio.

Bisognerà aspettare domenica 18 febbraio per il "Trekking di Cibottola", domenica 4 marzo per l'escursione che da Panicale conduce a Mongiovino vecchio. Domenica 25 marzo è la volta del "Trekking di Villanova e Scornabecco", domenica 15 aprile appuntamento a Città della Pieve per l'itinerario Madonna di Canale San Biagio, Tre Molini, Camparche, Trova Castelluccio e Palusse.

Per ulteriori informazioni:
www.sentieridelperugino.it