ambiente

"Entro luglio, un Parco Avventura nel Bosco di Carbonara e uno tematico sui Dinosauri"

mercoledì 22 novembre 2017
di Davide Pompei
"Entro luglio, un Parco Avventura nel Bosco di Carbonara e uno tematico sui Dinosauri"

"Sarà ecosostenibile e rispettoso della natura". Perché in quest'ultima immerso. "Consentirà di creare un'altra attrattiva importante per lo sviluppo turistico del nostro territorio, anche perché situato a metà tra le nostre frazioni". Non solo Civita, dunque, uno de "I Borghi più belli d'Italia" celebrato come tale, praticamente ogni giorno.

Ma presto – l'ambizione è tagliare il nastro entro luglio 2018 – anche un Parco Avventura, da realizzare nel cuore verde del Bosco di Carbonara, con la creazione di percorsi aerei posti a varie altezze da terra che, con l'aiuto di liane, ponti tibetani, teleferiche, reti e passerelle, permetteranno di passare da un albero all'altro, in estrema sicurezza.

Un'opera per acrobazie formato-famiglia da diverse decine di migliaia di euro, sostenuta interamente con fondi comunali che, in termini di posti di lavoro, implicherà l'impiego stimato tra le 10 e le 17 unità. E poi un Parco Tematico sui Dinosauri, con il coinvolgimento diretto dei fratelli Francesco e Gaetano Paolocci, ricercatori e professionisti esperti nella creazione di molteplici tipologie di effetti speciali cinematografici tridimensionali ed ottici, che dovrà vedere la luce nella frazione, tra Celleno e il bivio per Vetriolo.

Al lavoro per ampliare l'offerta turistica territoriale, lunedì 20 novembre, l'Amministrazione Comunale di Bagnoregio ha dato il via al progetto preliminare. Nelle intenzioni, gli interventi consentiranno di effettuare una manutenzione straordinaria del bosco e la realizzazione di cammini e percorsi immersi nel verde. Una duplice, ambiziosa realizzazione da integrare all'esistente per costruire un'offerta sempre più ampia, in grado non solo di attirare ma soprattutto di trattenere chi arriva nel territorio della Teverina.

"In questi anni – sottolineano Francesco Bigiotti e Luca Profili, rispettivamente primo cittadino e vicesindaco di Bagnoregio – grazie ad un attento lavoro di comunicazione e relazioni costruite strategicamente, Civita ha registrato una crescita turistica sorprendente. Ora, è necessario fare dei passi avanti perché i tempi sono maturi e possiamo davvero giocarci le migliori carte per diventare a tutti gli effetti un territorio a vocazione turistica, dove far nascere una vera e propria industria del turismo di qualità.

Quello a cui miriamo è la costruzione di occasioni di lavoro e il miglioramento della qualità della vita, a beneficio dei nostri cittadini in primis ma anche dei turisti". Stando agli annunci, infine, nei prossimi mesi saranno messe in cantiere azioni per rendere appetibile anche il centro storico, andando incontro a commercianti e artigiani che in questi anni qui hanno deciso di investire.

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 giugno

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni