ambiente

Nevi (FI): "Smentite le promesse della Giunta Marini. E i 5 Stelle dove sono?"

martedì 24 ottobre 2017
Nevi (FI): "Smentite le promesse della Giunta Marini. E i 5 Stelle dove sono?"

“Durante la seduta di question time di martedì 24 ottobre l'assessore regionale Fernanda Cecchini ha dato all'Assemblea legislativa una notizia importante, che mai avremmo voluto sentire: la discarica di Orvieto verrà ampliata ulteriormente con il consenso del Comune dopo che lo stesso Consiglio comunale di Orvieto si era espresso contrariamente”. Lo sottolinea il consigliere regionale Raffaele Nevi (FI) rilevando che “ciò smentisce ancora una volta tutte le chiacchiere che sentiamo ad ogni convegno sulla necessità di chiudere le discariche in linea con le più recenti direttive dell'Unione Europea”.

Per Nevi questo “smentisce le promesse della Giunta Marini che in campagna elettorale, per le scorse regionali, per bocca dell'allora assessore all'Ambiente Silvano Rometti, disse (il 21 gennaio 2015): '… resta escluso qualsiasi intervento per l'incremento di aree destinate a discarica. Gli orvietani e gli umbri ne possono stare certi: la regione è impegnata e si impegna per il progressivo superamento delle discariche'. Su questa vicenda – conclude Raffaele Nevi - però c'è anche una appendice che riguarda il M5S e il sindaco di Roma, Virginia Raggi, che è oggi azionista di Acea:
perché non pensano a costruire una azienda che si concentri sul riciclo e dismetta il business delle discariche? I 5 Stelle umbri dove sono?”.

"Rifiuti tossici, le dichiarazioni del sindaco Germani non bastano"