ambiente

Giro dei Casali e Selva Trek a Villa Cahen, torna la Scarpinata a Monte Rufeno

lunedì 11 settembre 2017
di Davide Pompei
Giro dei Casali e Selva Trek a Villa Cahen, torna la Scarpinata a Monte Rufeno

Tre giorni di podismo, trekking e camminate escursionistiche nei boschi. A contatto con la bellezza incontaminata del cosiddetto "Triangolo benedetto d'Italia", zona di grande interesse paesaggistico e naturalistico al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. È l'edizione numero 33 quella che traguarda quest'anno la "Scarpinata a Monte Rufeno", la manifestazione nazionale di trekking valida per i concorsi IVV e Piede Alato Fiasp, organizzata dall'Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Acquapendente, in collaborazione con la Riserva Naturale di Monte Rufeno, la Pro Loco di Trevinano, Acquapendente e Allerona ed i soci Coop Tirreno di Acquapendente.

Tre, al solito, le giornate. Si inizia venerdì 22 settembre alle 15.30 con il raduno all'Agriturismo Podernuovo di Acquapendente per dare il via mezz'ora dopo al Giro dei Casali, camminata libera – iscrizione gratuita – con la pratica del nordic walking e trekking lungo un percorso circolare di circa 10 chilometri e alle 19.30 la cena in agriturismo con prodotti tipici locali al costo convenzionato di 20 euro.

Sabato 23 settembre, invece, l'appuntamento è alle 8 ad Allerona, in Piazza Attilio Lupi, in prossimità del palazzo comunale, con Selva Trek per la visita guidata dai volontari della Cooperativa di Comunità O.A.S.I. al centro storico di uno de "I Borghi più belli d'Italia" e alle 10 l'escursione di circa 12 chilometri – difficoltà E, dislivello in salita di circa 200 metri, tempi di percorrenza circa tre ore e mezza di cammino – a Villa Cahen, il gioiello Liberty dei boschi della Selva di Meana, circondato da giardino all'Italiana. In cammino, anche i soci Asds Majorana. Quota di partecipazione, 5 euro. Venti per chi al termine, intorno alle 13.30, si unisce al pranzo all'aperto organizzato dalla Pro Loco di Allerona. Riconoscimento a tutti i partecipanti. Per ulteriori informazioni: 349.5265914, 335.7714088 – proloco.allerona@libero.it 

Il grande giorno della Scarpinata, la camminata a passo libero nei sentieri della Riserva Naturale di Monte Rufeno, su percorsi di 10 e 23 chilometri arriva, infine, domenica 24 settembre. Il ritrovo dei partecipanti e le iscrizioni avvengono alle 8.30 al Centro Culturale "Renato Giannotti" di Trevinano. Un'ora dopo, la partenza. All'interno del bosco ristoro gastronomico. Al termine, intorno alle 12.30, pranzo in struttura coperta a cura della Pro Loco (costo compreso nella quota di iscrizione), consegna dei riconoscimenti – oggetti in ceramica artistica, realizzata dalla Ditta BAMA di Acquapendente – e alle 16.30 chiusura della manifestazione. La quota di iscrizione è di 10 euro, gratis per bambini fino a 10 anni. È possibile partecipare anche a una o due delle tre camminate proposte dall'organizzazione. Non farlo, un vero peccato.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
0763.7309206 – 339.2680840
turismo@comuneacquapendente.it