ambiente

"Tutto il mondo è paesaggio" al sesto Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale

lunedì 4 settembre 2017
di Davide Pompei
"Tutto il mondo è paesaggio" al sesto Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale

Si scrive Fespar, si legge Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale. E nell'acronimo è racchiusa la filosofia ispiratrice della sesta edizione – "Tutto il mondo è paesaggio. Tra natura e campagna, alla ricerca di un cammino di sostenibilità" – fortemente rinnovata, nella forma e nei contenuti, rispetto agli anni passati. Immutata, l’ambizione di "aggregare e mettere in rete i soggetti potenzialmente interessati delle filiere culturali, turistiche ed enogastronomiche – produzione, trasformazione e consumo – del territorio".

Nato dalla collaborazione fra Riserva Naturale Monte Rufeno, Comune di Acquapendente e Pro Loco di Trevinano, il Fespar che si svolge ormai dal 2011 costituisce un’importante iniziativa del Piano d’Azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile della Riserva. Come anticipato, l'appuntamento si rinnova nel secondo fine settimana del mese proponendo diversi momenti culturali, di animazione o intrattenimento.

Si inizia sabato 9 settembre con un'escursione guidata ad anello in compagnia di Adio Provvedi lungo un percorso di circa 10 chilometri che attraversa i boschi della Riserva Naturale. Partenza alle 10 dal Centro Culturale Polivalente "Renato Giannotti", alle 11.30 circa sosta al Casale "La Monaldesca" per il ristoro e l'eventuale ingresso di nuovi partecipanti. Alle 13, pranzo convenzionato al costo di 20 euro nei ristoranti locali che aderiscono all'iniziativa: "La Parolina", "Da Gianfranco" e "Hosteria di Villalba".

Nel pomeriggio, fra le 15 e le 19, il borgo di Trevinano prende vita grazie al Mercatino della Sostenibilità che sarà allestito lungo Via di Porta San Lorenzo, all'Angolo del Caffè, alla degustazione di vini biodinamici locali del Podere Orto e, in Piazza del Comune, alcuni laboratori esperienziali sull'arte di intrecciare vimini per realizzare canestri, il riuso degli scarti alimentari per nuove preparazioni, sull'uso delle erbe spontanee per scopi alimentari e l'osservazione della vita delle api attraverso l'arnia didattica.

In serata, cena al prezzo convenzionato di 20 euro nei ristoranti locali che aderiscono all'iniziativa: "La Parolina", "Da Gianfranco" e "Hosteria di Villalba". A partire dalle 22, nel giardino del Castello Boncompagni Ludovisi, nasi all'insù per indagare la volta celeste. L'osservazione al telescopio di stelle e pianeti è guidata dai membri dell'Associazione Nuova Pegasus.

"Il valore della biodiversità agronomica nella conservazione e produzione di paesaggi" è il titolo del convegno in programma per domenica 10 settembre alle 10.30 al Centro Culturale Polivalente "Renato Giannotti". Dopo i saluti del sindaco di Acquapendente Angelo Ghinassi e del direttore della Riserva Naturale Monte Rufeno Massimo Bedini, sono attesi gli interventi dell'ex assessore all'ambiente Claudio Speroni ("Cinque anni di Fespar, un ponte fra passato e futuro"), del guardiaparco Roberto Mancini ("La Riserva Naturale nella trasformazione del paesaggio rurale").

E ancora: della vicesindaco di Allerona Maura Gilibini ("L'esperienza dell'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano a supporto del percorso verso un ecomuseo del territorio"), dell'onorevole Alessandra Terrosi ("La tutela della biodiversità. Il lavoro del Parlamento") e del presidente di "Civiltà Contadina" Cristiano Del Toro ("Il valore della biodiversità agronomica nella conservazione e produzione di paesaggi"). "La cultura e la coltura – anticipa quest'ultimo – devono evolvere insieme. La cultura sull'importanza della salvaguardia della biodiversità aiuta i nuovi coltivatori a sostenersi e uscire dalla crisi, riscoprendo la coltivazione dei prodotti di nicchia".

Previsti, un momento di confronto, proposta, scambio di esperienze e buone pratiche verso la creazione di un primo nucleo di "resistenza attiva" e, a chiusura dei lavori, un aperitivo offerto dal Comune. Alle 13, torna poi il pranzo convenzionato al costo di 20 euro nei ristoranti locali che aderiscono all'iniziativa: "La Parolina", "Da Gianfranco" e "Hosteria di Villalba".

A partire dalle 15 torna lungo Via di Porta San Lorenzo torna il Mercatino della Sostenibilità e, dalle 16 alle 19, nel borgo si avvicenderanno giochi popolari, merenda con cacio e pere, musica in piazza e l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria. Tutte le iniziative sono gratuite. Obiettivo, "mostrare che un mondo diverso, fatto di cura dell’ambiente, del territorio e della salute, fatto di cultura dei luoghi e rispetto delle identità, non solo è auspicabile o possibile, ma sempre più necessario e improcrastinabile".

Per ulteriori informazioni:
333.4504086 – patriziascaravelli@yahoo.it 
349.8329352 – filippobelisario@libero.it