ambiente

Workshop su "Sviluppo di centri logistici per la gestione delle biomasse in Umbria"

martedì 27 giugno 2017
Workshop su "Sviluppo di centri logistici per la gestione delle biomasse in Umbria"

Venerdì 30 giugno, a Perugia, nella Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, si svolgerà, a partire dalle 9, un workshop sullo “Sviluppo di centri logistici per la gestione delle biomasse in Umbria” organizzato dalla Comunità Montana Trasimeno-Medio Tevere e da Sogesca nel quadro del progetto europeo “greenGain”, finanziato dal programma comunitario Horizon 2020 per la ricerca e lo sviluppo sostenibile.

L’iniziativa alla quale la Comunità Montana lavora insieme a partner tedeschi, cechi e spagnoli si propone di individuare soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale, tecnico, economico, organizzativo e gestionale per incrementare e migliorare l’uso delle biomasse di risulta, prodotte dalle attività di competenza pubblica per la manutenzione e la valorizzazione del paesaggio.
Le biomasse considerate sono quelle prodotte dagli sfalci degli oliveti e dei vigneti, della vegetazione lungo le strade, lungo gli argini dei ruscelli, dei canali di scolo e delle rive del lago, nonché quelle degli sfalci delle siepi e degli arbusti dei giardini pubblici – si tratta cioè di materiali trattati normalmente come rifiuti. Ciascun partner del progetto lavora in un territorio pilota, che nel caso della Comunità Montana è l’area del lago Trasimeno (gli altri partner operano a Friesland e Rotenburg in Germania, in Boemia nella Repubblica Ceca, a Matarraña e Bajo Aragón in Spagna).

Al workshop, dopo il saluto dell’assessore regionale Fernanda Cecchini, verranno innanzitutto presi in esame gli aspetti istituzionali del progetto. Interverrano, tra gli altri, Fausto Scricciolo, Presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, Franco Cotana dell’Università di Perugia, Andrea Monsignori, responsabile del Servizio Energia della Regione dell’Umbria, i referenti tecnici e di ricerca Antonio Brunori e Primo Proietti. Saranno poi illustrate proposte tecniche e di buone pratiche, anche attraverso l’analisi di altre esperienze nel settore dell’utilizzo delle biomasse. Sono previsti a questo proposito interventi di esperti della Comunità Montana e di Sogesca, nonché di rappresentanti delle principali organizzazioni agricole regionali. Nel pomeriggio un gruppo di lavoro tra operatori umbri e partner del progetto greenGain affronterà i problemi legati alla creazione di piattaforme logistiche dove effettuare lo stoccaggio, il trattamento, la selezione e la commercializzazione dei vari tipi di biomassa.

Fonte: Provincia di Perugia