ambiente

Settimana Europea dei Parchi e Giornata delle Oasi. I capolavori della natura fanno festa

sabato 20 maggio 2017
di Davide Pompei
Settimana Europea dei Parchi e Giornata delle Oasi. I capolavori della natura fanno festa

Una Giornata Europea dei Parchi – la ricorrenza cadrà mercoledì 24 maggio, in memoria di quando nel 1909 venne istituito in Svezia, il primo parco europeo – non poteva bastare. È forse per questo che, almeno in Italia e in coerenza con le iniziative di Europarc, la Federazione Europea dei Parchi, la data si dilata, spalmando incontri, passeggiate, mostre e attività ambientali per festeggiare il verde con la Settimana Europea dei Parchi.

Domenica 21 maggio, inoltre, cade anche la Giornata delle Oasi che coincide con la quinta edizione di RiservAmica, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri – oltre 200, in tutta Italia, le aree protette che saranno aperte gratuitamente – e precede la Giornata Mondiale della Biodiverdità indetta dall'ONU per lunedì 22 maggio allo scopo di "sottolineare quanto sia importante difendere e tutelare la ricchezza della vita sulla Terra". All'Oasi WWF Lago di Alviano, domenica 21 maggio a partire dalle 10 si tengono visite libere lungo il Sentiero Natura.

Una guida sarà a disposizione dei visitatori per fare osservazioni con il cannocchiale. In biglietteria, all'ingresso dell'Oasi, verranno spiegati percorso e programma della giornata nel corso della quale sarà possibile effettuare iscrizioni e rinnovi al WWF. In prossimità dell'arnia didattica, per l'intera giornata, saranno presenti due esperti apicoltori dell'Azienda Agricola Nectaris per spiegare i segreti dell'affascinante mondo delle api e delle tecniche di apicultura.

Seguirà alle 11.30 l'inaugurazione della vasca per tartarughe acquatiche. Gli esperti della Riserva descriveranno le caratteristiche della tartaruga americana “Trachemys Scripta”, specie che ha colonizzato i corsi d'acqua, senza nascondere le problematiche relative all'immissione in natura di specie esotiche. Alle 16.30, laboratori per bambini e adulti curiosi allo stagno didattico, con il microscopio, per scoprire quanta vita si nasconde in una goccia d'acqua.

Prima della chiusura delle 19, c'è tempo ancora per la "biogara". "I visitatori che lo desiderano – anticipano dall'Oasi – potranno cimentarsi durante la visita in una gara di ricerca di nove specie target di insetti. I risultati verranno raccolti all'uscita dalla guida in biglietteria che si occuperà di inviarli tramite App. Il visitatore che avrà riconosciuto più specie sarà premiato con un ingresso gratuito".

Nel territorio del Comune di Acquapendente, invece, la Riserva Naturale Monte Rufeno aderisce alla Giornata Europea dei Parchi promuovendo per mercoledì 24 maggio un'escursione alla scoperta del profumato mondo delle orchidee spontanee e itinerari nella civiltà contadina per riavvicinarsi all'antico mestiere del carbonaio. Appuntamento alle 10 in Piazza Duomo e trasferimento con auto propria. Alle 13, pranzo al sacco in località Felceto. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0763.733442 – 340.4977979 – 345.9762484

Sempre nel Lazio, hanno lo scopo di "diffondere la consapevolezza e la conoscenza di una rete di aree protette di grande pregio paesaggistico e alto valore ambientale, importantissimi nella conservazione e nel riequilibrio della biodiversità" anche le iniziative promosse dal Parco Regionale Valle del Treja. Domenica 21 maggio un'escursione con percorso ad anello, partendo dai vicoli di Calcata attraverserà il Parco, lungo un percorso caratterizzato dalla varietà di ambienti sia naturali che storici, immersi nella vegetazione rigogliosa seguendo il corso del fiume fino ad arrivare alle Cascate di Monte Gelato. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio comunale di Calcata Nuova. Per ulteriori informazioni: 328.4385758

"In mezzo scorre il fiume", la visita guidata di domenica 28 maggio, invece, porterà a conoscere le torri fortificate sulle due rive del Treja, arroccate su due speroni tufacei prospicienti: Calcata e Santa Maria. "Nella zona – suggeriscono dal Parco – esistevano attorno all’anno 1000, numerosi siti con fortificazioni imponenti e significative. La passeggiata permette di attraversare un territorio di notevole bellezza e valore naturalistico, ricco di storia e leggende". Appuntamento alle 9.30 in Piazza Roma, a Calcata Vecchia. Per ulteriori informazioni: 338. 5064584