ambiente

Al via corsi su compostaggio rifiuti e punto informativo servizio idrico

mercoledì 12 aprile 2017
Al via corsi su compostaggio rifiuti e punto informativo servizio idrico

Sono dedicati ad acqua e rifiuti gli incontri e i punti informativi da parte di Comune, Cosp Tecno service e servizio idrico. Tra aprile e maggio continua la campagna di sensibilizzazione “Insieme per un viaggio chiamato ambiente” con la realizzazione di un ciclo di corsi di formazione sul compostaggio domestico ritenuto una delle buone pratiche di riduzione e gestione virtuosa dei rifiuti.

I corsi, gratuiti e aperti a tutti i cittadini alterneranno teoria e pratica e spiegheranno nel dettaglio tutti i vantaggi del compostaggio domestico. In particolare dove conferire i rifiuti organici, cosa si può compostare, quali i tempi di maturazione e le modalità e proprietà di utilizzo del compost.

Al termine dei corsi a tutti i partecipanti verrà consegnato in omaggio una copia del manuale “Il Compostaggio domestico – Tecniche e consigli utili” e verrà data la possibilità di richiedere le compostiere ad uso gratuito che si aggiungeranno a quelle già messe a disposizione dal Comune. Oltre a quelli del comune di Giove, i corsi sono aperti anche ai cittadini di altri comuni limitrofi.

Da martedì 18 aprile inizia l’attività del punto informativo del servizio idrico gestito dalla Consulta dei consumatori in convenzione con la Sii. L’ufficio sarà aperto ogni primo e terzo martedì del mese nella sede del Comune e fornirà informazioni per facilitare il rapporto tra cittadini e gestore idrico, soprattutto per l’utilizzo dei sistemi multimediali.

Fonte: Provincia di Terni