ambiente

Francesco Barberini, l'aspirante ornitologo diventa ambasciatore del WWF

lunedì 27 marzo 2017
Francesco Barberini, l'aspirante ornitologo diventa ambasciatore del WWF

"Mi chiamo Francesco Barberini, sono nato il 31 maggio 2007 e vivo ad Acquapendente in provincia di Viterbo. Sono un aspirante ornitologo. La mia grande passione infatti sono gli uccelli; sono esperto nel riconoscimento delle specie italiane, europee e degli altri continenti. Ho già realizzato alcuni video e diverse conferenze per far conoscere ed amare questi fantastici animali. Mi piace, inoltre, descrivere l'evoluzione degli uccelli: i dinosauri di oggi!".

Questa è la presentazione di Francesco, un bambino con la passione per l'ornitologia e con la fortuna di avere un padre/autista/accompagnatore che non si tira indietro nel soddisfarne la curiosità. Tanti video presso oasi naturalistiche collaborando con varie istituzioni e Parchi Naturali, l'ISPRA, il WWF e la LIPU, hanno fatto sì che perfino il Grande Fulco Pratesi abbia voluto incontrare questo piccolo ornitologo in erba, conferendogli il titolo di Ambasciatore del WWF.

È un viaggio emozionante ascoltare quello che Francesco ha da dire, come venerdì 17 marzo a San Vincenzo, dove ha tenuto una conferenza sulle origini di molte specie di uccelli fino ad arrivare ai dinosauri. La mattina, al Teatro Verdi, ha affascinato circa 150 bambini della scuola primaria e il pomeriggio ha replicato alla Torre, insieme alla responsabile delle Guide ambientali della Val di Cornia Silvia Ghignoli, Stefano Gualerci WWF Livorno e Maurizio Bacci WWF Italia.

Nell'occasione Francesco e il WWF hanno presentato il video dell'aspirante ornitologo girato all'Oasi di Orti Bottagone (Piombino) e in anteprima assoluta il video realizzato sempre da Francesco all'Oasi di Padule di Bolgheri, che in quattro giorni ha già superato le 1000 visualizzazioni.

Per ulteriori informazioni: www.aspiranteornitologo.it