ambiente

"Maremma Coast to Coast". Dalle Vie Cave alla Spiaggia della Feniglia

martedì 21 marzo 2017
di Davide Pompei
"Maremma Coast to Coast". Dalle Vie Cave alla Spiaggia della Feniglia

Il profumo del mare, l'ombra delle colline. La polvere delle carrarecce, la sorpresa delle strade secondarie. Sentieri da percorrere a piedi lungo un cammino che si sviluppa per 410 chilometri, suddivisi in diciotto tappe giornaliere. Lunghezza media, circa 23 chilometri. Oppure in bici, 440 chilometri in nove giorni. Da Portonovo – borgo di pescatori a due passi da Ancona – fino ad Orbetello, passando per il balcone naturale di Civitella del Lago, la Rupe di Orvieto e Bolsena, bagnata dal lago, Onano, Sorano, Sovana, Pitigliano.

Per tre giorni, da venerdì 24 a domenica 26 marzo, la seconda edizione del festival "Maremma Coast to Coast" attraversa anche il territorio mancianese, dal tufo delle Vie Cave fino ad arrivare, attraverso Manciano e Capalbio, alla Spiaggia della Feniglia. Costola di un più ampio progetto, promosso dall’Associazione "Italia Coast 2 Coast", l'iniziativa trova risposta e contributo nel Comune di Manciano che vede in esso un veicolo naturale di promozione del territorio e delle sue bellezze.

Muniti dell'omonima guida "Italia Coast to Coast. Dall'Adriatico al Tirreno", pubblicata per Terre Di Mezzo Editore da Simone Frignani, padre del progetto, i camminatori attraversano così il Centro Italia, da costa a costa. "In questi anni – spiega Giulio Detti, assessore al turismo del Comune di Manciano – abbiamo lavorato molto sul tema del turismo sostenibile e dell’escursionismo come settore strategico per lo sviluppo del territorio. Ci fa, quindi, molto piacere ospitare a Manciano il raduno nazionale del 'Coast to Coast', un percorso che sta riscuotendo un grandissimo successo. Nell’occasione presenteremo ai coaster provenienti da tutta Italia il nostro progetto Vetta-Mare".


Ovvero, l'annunciato percorso di 136 chilometri, suddiviso in sette tappe, che attraversa alcuni dei luoghi più belli e importanti della Maremma dal punto di vista storico, ambientale e naturalistico, strutturato dal Comune di Manciano, in qualità di ente capofila e sostenuto dai comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora, Castell'Azzara, Sorano, Capalbio, Monte Argentario e Orbetello.

Nella serata di giovedì 23 marzo è previsto l’arrivo dei partecipanti. Nel vivo, si entra venerdì 24 marzo alle 10 con la visita guidata al centro storico di Manciano, al Museo di Preistoria e Protostoria, al Cassero e alla Torre panoramica. Alle 11.30, la partenza a piedi per Saturnia, alle 13 la sosta a Montemerano, uno de "I Borghi più belli d'Italia". Dopo la pausa pranzo, alle 14 si riparte. Arrivo, tre ore dopo circa, alle Cascate Termali del Molino. Alle 18, transfer per Manciano.

Sabato 25 marzo, alle 9.30 transfer per Sovana, al Parco Archeologico Città del Tufo. Segue la visita guidata alle celebri tombe Ildebranda e dei Demoni Alati, quindi il trasferimento pedestre a Sovana. Alle 10.40, visita al "piccolo scrigno nel tufo" che è il centro storico e alle 11 partenza per Pitigliano, attraverso le Vie Cave di San Giuseppe e di Poggio Cani. Alle 13.30 arrivo a Pitigliano, uno de "I Borghi più belli d'Italia" e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, con pausa pranzo. Dalle 14.30 alle 16, visita guidata al centro storico con gli esterni della Piccola Gerusalemme, del Duomo e di Palazzo Orsini. Alle 16, transfer per Manciano. Alle 17.30 convegno e presentazione del percorso "Vetta-Mare", dal Monte Amiata a Porto Ercole. Alle 20, cena con servizio catering.

Domenica 26 marzo, infine, alle 8.10 trasferimento autonomo dei camminatori al Parcheggio di Cala Galera, Feniglia. Alle 9.15, escursione all'Anello delle Fortezze Spagnole di Porto Ercole, Forte Filippo, Forte Santa Caterina, Porto Ercole, La Rocca e arrivo alla Spiaggia di Cala "La Vista". Alle 13, trasferimento autonomo al Giardino dei Tarocchi e visita guidata. Alle 15, partenza. Con promessa di ritornare.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
320.9071566 – mancianopromozione@gmail.com