ambiente

Iniziato il programma di pulitura delle caditoie stradali su tutto il territorio

mercoledì 15 marzo 2017
Iniziato il programma di pulitura delle caditoie stradali su tutto il territorio

E’ iniziato in questi giorni da parte degli operatori della Cosp Tecno Service il programma di pulitura delle caditoie stradali nel centro storico e nelle frazioni del comunali, pianificato dal Comune - Settore Tecnico - Ufficio Ambiente. “Si tratta – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino - di un primo stralcio che interessa la pulizia di 1200 pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, la maggior parte dei quali riguardano il centro storico in quanto, per le sue caratteristiche morfologiche, questo tipo di intervento contribuisce alla manutenzione e conservazione della rete idraulica della Rupe che, come altre analoghe realtà del territorio, è maggiormente vulnerabile.

In questa prima programmazione di interventi, sono inserite anche alcune zone dei grandi quartieri alle pendici della rupe, in particolare, in quelle zone dove dopo un attento sopralluogo da parte dell’Ufficio Ambiente, sono state riscontrate evidenti esigenze sollecitate dagli stessi cittadini”. “Nell’ambito della programmazione più generale delle manutenzioni – aggiunge – l’Amministrazione Comunale ha previsto nel bilancio triennale di prossima approvazione, che l’attività di pulizia delle caditoie venga ripetuta annualmente, secondo le risorse di bilancio finalizzate a questo scopo e derivanti dalle tasse ambientali pagate dai cittadini, in modo che nell’arco di alcuni anni, questa tipologia di manutenzione diventi strutturale e non più emergenziale su tutto il territorio comunale”.

“L’intervento sui pozzetti di raccolta – conclude l’Assessore Custolino - viene effettuato da ditte specializzate in quanto, il materiale di risulta verrà trattato come materiale di recupero assimilabile allo spazzamento stradale, ovvero verrà riciclata la parte inerte e solo una minima parte andrà in discarica. Oltre alla rimozione del materiale depositato, laddove si verifica la necessità, è prevista la pulitura dei sifoni interni ai pozzetti di raccolta la cui funzione è importante per lo scorrimento delle acque meteoriche e dal punto di vista dell’igiene urbana”.

Fonte: Comune di Orvieto

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 giugno

Meteo

domenica 25 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 31.1ºC 39% buona direzione vento
21:00 21.1ºC 71% buona direzione vento
lunedì 26 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.1ºC 41% buona direzione vento
15:00 33.4ºC 28% buona direzione vento
21:00 24.4ºC 51% buona direzione vento
martedì 27 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.7ºC 35% buona direzione vento
15:00 32.6ºC 27% buona direzione vento
21:00 21.3ºC 61% buona direzione vento
mercoledì 28 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 27.4ºC 49% buona direzione vento
15:00 30.8ºC 39% buona direzione vento
21:00 20.9ºC 82% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni