ambiente

La differenziata sale al 75%, Castel Viscardo nella top ten dei Comuni più virtuosi

giovedì 16 febbraio 2017
La differenziata sale al 75%, Castel Viscardo nella top ten dei Comuni più virtuosi

"Con la fine dell'anno 2016 la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 70% al 75%". Lo rende noto l'amministrazione comunale di Castel Viscardo, sottolineando come grazie ai cittadini il Comune è entrato nella top ten dei municipi più virtuosi della provincia di Terni "e - afferma il sindaco Daniele Longaroni - insieme a Porano i migliori del comprensorio orvietano.

"Ringraziamo davvero tutti - prosegue l'assessore all'ambiente Gian Paolo Graziani - è stato raggiunto un risultato inaspettato e ne siamo veramente orgogliosi. Un risultato che però deve essere anche un input per fare ancora meglio e puntare all’80%. Sono convinto che ce la possiamo fare anche se ci sono ancora delle criticità; è chiaro che non tutti sono entrati pienamente a regime e per questo durante tutto il nuovo anno verranno intensificati i controlli sui rifiuti domestici tramite guardie ambientali”.

Da mercoledì 1 febbraio, inoltre, il Comune di Castel Viscardo ha emesso un bando per l’assegnazione in comodato gratuito di compostiere domestiche per favorire il recupero della parte organica. Il bando e il modello di domanda sono reperibili negli uffici comunali e on line. La domanda dovrà essere presentata al Comune entro e non oltre martedì 28 febbraio.