ambiente

Unitus e La Sapienza insieme per un ciclo di seminari dedicati all'ambiente

giovedì 9 febbraio 2017
Unitus e La Sapienza insieme per un ciclo di seminari dedicati all'ambiente

Mercoledì 15 e giovedì 22 febbraio, nell’Aula Giovannozzi Sermanni, presso il complesso ex-Facoltà di Agraria alle ore 10.30, avranno luogo alcuni incontri seminariali, organizzati dal DAFNE(Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali) dell'Università della Tuscia e dal DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale) dell'Università di Roma  La "Sapienza"  sulle tematiche ambientali.

Il primo appuntamento si incentrerà sul tema:  "L'approccio tecnologico alla bonifica di un sito contaminato sulla base del più recente quadro normativo". Verranno trattati argomenti inerenti a la bonifica di un sito contaminato, il quadro normativo di riferimento, la bonifica di un suolo contaminato da piombo, la bonifica di una falda, il problema della decontaminazione delle zone a bassa permeabilità.

Nel secondo appuntamento il tema in discussione sarà "Digestione anaerobica di reflui e biomasse: sistemi avanzati per la produzione di biogas". In particolare si parlerà di principi della digestione anaerobica e studio del processo a scala di laboratorio e impiantistica di base nella digestione anaerobica e possibili upgrade, le relazioni saranno affidate a esperti e docenti delle due Università.