ambiente

"Differenziare bene è l'unica arma che abbiamo per ottenere un abbassamento delle tariffe"

giovedì 9 febbraio 2017
"Differenziare bene è l'unica arma che abbiamo per ottenere un abbassamento delle tariffe"

In questi giorni le famiglie residenti nel comune di Manciano hanno ricevuto da parte dell’amministrazione comunale una lettera che spiega, in modo semplice e puntuale, come gestire i rifiuti alla fonte, in riferimento ai servizi che sono in essere nel territorio comunale. “L’esigenza di fornire un elenco di comportamenti da tenere nelle proprie case per differenziare e conferire bene i rifiuti – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Manciano, Antonio Camillo - nasce dalla speranza che i nostri concittadini utilizzino al meglio i nuovi servizi attivati sul territorio e prendano coscienza dell’importanza di separare e conferire correttamente nei bidoncini stradali dedicati il rifiuto organico. Di fatto, questa possibilità fino ad adesso non c’era ed è necessario sottolineare che l’organico rappresenta il 30% del rifiuto totale e conferirlo all’impianto di trattamento finale costa quattro volte meno del rifiuto indifferenziato.

Differenziare bene è l’unica arma che abbiamo per ottenere nel medio periodo un abbassamento delle tariffe che, contro la nostra volontà e a causa del sistema di gestione su area vasta voluto dalla Regione, in questi anni sono lievitate”. Nel corso del 2016 sono stati attivati nuovi servizi, di concerto con i responsabili locali del Gestore Unico dell’Ato Sud, Sei Toscana: raccolta stradale della frazione organica del rifiuto, attivazione di un servizio di raccolta domiciliare per le utenze non domestiche che coinvolge tutte le frazioni del rifiuto.

"Nonostante le difficoltà più volte esplicitate – continua l’assessore Camillo - legate ad una organizzazione del servizio su area vasta, che allontana sempre di più la possibilità di decidere le proprie strategie all’interno del nostro comune, sono stati fatti passi avanti importanti per il miglioramento del servizio e la crescita delle percentuali di raccolta differenziata, unica strada perseguibile per ottenere sconti in tariffa”. Oltre ai servizi principali citati, sempre nel corso del 2016, al centro di raccolta di Manciano è stata installata una pesa, con servizio di registrazione dell’utenza e pesatura del rifiuto all’ingresso e, presso i supermercati più grandi, dei punti di raccolta degli oli alimentari esausti. Oltre a questo, l’amministrazione comunale ha deliberato un regolamento che premia i cittadini più virtuosi che conferiscono maggiori quantità di rifiuti correttamente differenziati al centro stesso.

“In questi giorni – parla ancora Camillo - l’ufficio Ambiente ha elaborato la graduatoria dei cittadini più virtuosi, alcuni riceveranno sconti sulla bolletta dei rifiuti fino al 50%. Si tratta di una delle tante azioni che abbiamo messo in atto in questi anni, che hanno valore simbolico dal punto di vista materiale, ma che sono volte a far crescere nei cittadini la consapevolezza che differenziare è l’unica strada percorribile per una gestione del rifiuto più economica, più rispettosa dell’ambiente e del decoro urbano”. Nelle prossime settimane l’amministrazione installerà dei cartelli informativi presso le stazioni dei cassonetti stradali che si trovano nelle zone aperte che sono frequentemente utilizzate per abbandonare i rifiuti per strada. “E’ triste constatare che i comportamenti incivili sono ancora numerosi ed è necessario che i cittadini sappiano che il recupero di quei rifiuti abbandonati costa cifre enormi alla collettività, dato che vengono cumulati ai costi già alti del servizio. Insomma, per l’inciviltà di pochi paghiamo tutti e questo fenomeno deve scomparire”.

Per quanto riguarda l’attivazione della raccolta porta a porta, l’amministrazione, insieme ai comuni assegnati all’area omogenea di raccolta “Grosseto sud”, ha presentato all’autorità di ambito Ato Toscana Sud il proprio Piano di riorganizzazione dei servizi, che prevede la raccolta domiciliare nei centri più popolati e quella di prossimità nelle zone a più scarsa densità abitativa. “Il Piano di riorganizzazione - conclude l’assessore Camillo - è stato inviato ad Ato nell’ottobre 2016, siamo ancora in attesa della valorizzazione economica, a cui consegue la nostra approvazione e l’avvio del nuovo sistema di raccolta. Le motivazioni di questi ritardi sono di nuovo da ricercare nel sistema di gestione su area vasta, che impedisce agli amministratori dei piccoli Comuni di dar seguito alle proprie scelte. In questi anni mi sono battuto con veemenza contro questo sistema, a favore di una gestione virtuosa e più economica del ciclo integrato del rifiuto, alcuni risultati sono stati raggiunti ma molta strada è ancora da percorrere. Mi auguro che chi mi succederà nella prossima amministrazione abbia il coraggio e la volontà necessaria a proseguire il lavoro”.

Fonte: Comune di Manciano