ambiente

All'Unitus comincia a gennaio il master di secondo livello sul paesaggio

mercoledì 7 dicembre 2016
All'Unitus comincia a gennaio il master di secondo livello sul paesaggio

Dopo il successo delle conferenze di presentazione del Master di II livello in Progettazione del Paesaggio – PdP a Terni, Perugia e Roma, lunedì 5 dicembre presso l’Aula Gian Tommaso Scarascia Mugnozza dell’Università degli Studi della Tuscia, si è svolta la IV ed ultima conferenza in programma.  L’evento, organizzato dall'Associazione culturale "architetto Simonetta Bastelli", congiuntamente con il CURSA (Consorzio Universitario di Ricerca Socio-Economica e per l'Ambiente) ed in collaborazione con UniScape, organizzazione che riunisce le principali Università Europee attive negli insegnamenti accademici sulle tematiche del Paesaggio, ha suscitato grande interesse tra i partecipanti intervenuti numerosi.

Il Master, di II livello, intende formare nuove figure professionali complete, capaci di saper gestire, coordinare e soprattutto lavorare nell’ambito del paesaggio contemporaneo, per rispondere alle esigenze che il mondo del lavoro oggi richiede. Approfondendo le tematiche del coordinamento e controllo del progetto di paesaggio, il Master vuole contribuire alla formazione di una figura professionale competitiva a livello europeo e internazionale in grado di saper utilizzare adeguatamente tutti gli strumenti progettuali, teorici, operativi e applicativi. Organizzato come un vero e proprio laboratorio intensivo, risponde all’odierna richiesta, sempre più elevata, di formare esperti in grado di operare, progettare e gestire il progetto di paesaggio sia in ambito pubblico sia privato attraverso la redazione di elaborati specifici che, a diverse scale, approfondiscano metodologie progettuali e modalità di rappresentazione dell’idea e del progetto di paesaggio, in tutte le sue fasi, sino a quella esecutiva.

Il Master è aperto ad un massimo di 25 iscritti, le attività inizieranno nel mese di gennaio 2017 e si svolgeranno nel corso dell’intero anno. A dare il via ai lavori, i saluti istituzionali di Alessandro Ruggieri, Rettore Università degli Studi della Tuscia, Raffaela Saraconi Assessore alle politiche per l’Urbanistica di Viterbo e Danilo Pasquini Presidente dell’ Ordine Architetti P.P.C. di Viterbo e provincia. L'introduzione al convegno, curata dalla professoressa Rita Biasi - Università degli Studi della Tuscia, ha introdotto i temi oggetto della sessione di approfondimento, illustrati in sequenza, dagli interventi  del professore Achille Maria Ippolito - Sapienza Università di Roma “Il paesaggio urbano” e del professore Giuseppe Scarascia Mugnozza - Università degli Studi della Tuscia “Il paesaggio agricolo forestale”. La sessione di approfondimento è stata importante per l’analisi emersa in ambito paesaggistico in termini di “Progetti e Ricerche”, iniziative nate da attività di ricerca indirizzate a nuovi modelli di studio e di ideazione progettuale con particolare attenzione all’iter del progetto di paesaggio, dalla sua ideazione sino alla realizzazione. A conclusione dell’evento, Maria Cristina Tullio - Architetto paesaggista e docente - ha illustrato i contenuti, l’organizzazione e le finalità del Master.

Per informazioni ed iscrizione al master:
www.simonettabastelli.com - masterpaesaggio@simonettabastelli.com - www.cursa.it