ambiente

"Viandante dalla Tuscia a San Pietro". Racconti di storie e territori della Via Francigena

lunedì 21 novembre 2016
"Viandante dalla Tuscia a San Pietro". Racconti di storie e territori della Via Francigena

Prorograto fino a mercoledì 30 novembre, il termine per partecipare, nell'ambito del progetto "Viandante dalla Tuscia a San Pietro", alla raccolta di contributi (video, immagini e narrazioni) che documenteranno sia le fasi dei lavori di manutenzione e sistemazione dei percorsi realizzate dalle associazioni locali e previste dal progetto, sia il tema del viaggio “lento” lungo la Via Francigena, già oggetto della prima edizione del concorso “Segui il tuo passo”, organizzato da Legambiente Lago di Vico. Viene quindi chiesto a videomaker, fotografi e narratori di documentare lo straordinario intreccio di natura e cultura che rendono uniche le zone attraversate dall’antico tracciato, in particolare il tratto laziale dalla Tuscia a San Pietro.

In particolare, Legambiente Lago di Vico a tal proposito intende promuovere una raccolta di contributi video della durata massima di 10 minuti da realizzare o già realizzati su questo tragitto. Questi video racconteranno storie dei territori, delle persone e dei borghi attraversati dalla Via Francigena e saranno pubblicati su un apposito canale YouTube e sul sito ufficiale della Via Francigena laziale creato appositamente dalla Regione. L’invito è rivolto a scuole e associazioni operanti nel territorio, ma anche ai singoli cittadini interessati e la partecipazione è libera, gratuita e senza limiti di età. I migliori video saranno proiettati in una giornata dedicata.

“Viandante dalla Tuscia a San Pietro" è un progetto per la valorizzazione della Via Francigena nel Lazio, finanziato dalla Regione e promosso dal Comune di Campagnano di Roma (capofila) e dalle associazioni Legambiente Lago di Vico e Mediterraid Cammina in qualità di partner principali. Prevede sia un incremento e un miglioramento del tratto della Via Francigena interessato e delle sue varianti - attraverso opere di manutenzione, sistemazione, segnaletica e servizi per il pellegrino - sia la promozione di attività culturali e informative per la valorizzare e far conoscere lo storico itinerario. Il progetto si articola sul territorio di 11 Comuni, di cui 8 in provincia di Viterbo (Capranica, Caprarola, Carbognano, Castel Sant’Elia, Monterosi, Nepi, Ronciglione, Sutri) e 3 in provincia di Roma (Campagnano, Formello, Mazzano Romano), oltre a 3 municipi del Comune di Roma (I, XIV, XV).

Per inviare i contributi video: viandantetuscia@gmail.com

Per informazioni: Pagina Facebook "Segui il tuo passo" - Roberta Postiglioni 338.6468891