ambiente

"L'Alfina nel tuo obiettivo". Scatti d'autore e mostre che omaggiano il paesaggio

sabato 19 novembre 2016
di Davide Pompei
"L'Alfina nel tuo obiettivo". Scatti d'autore e mostre che omaggiano il paesaggio

Prima ancora dei ritratti, è il genere più frequentato da chi ama dipingere con la luce. Nelle sue ampie panoramiche, la fotografia paesaggistica abbraccia distese di prati, messi che biondeggiano o manciate di cieli al tramonto. Facile solo all'apparenza, per restituire l'atmosfera della vastità che immortala richiede una buona conoscenza di luce, inquadratura e quant'altro. Per apprendere i rudimenti, immersi in uno scenario naturale tutt'altro che scontato, è in arrivo un corso articolato in cinque appuntamenti con cadenza mensile, da novembre a maggio, con la prospettiva di realizzare una mostra fotografica collettiva.

Ha per titolo "Macchie dell'Alfina", quella curata da Federico Fabiani ed altri artisti locali che sarà presentata domenica 27 novembre alle 10 al Museo del Fiore di Torre Alfina in occasione della Settimana UNESCO per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2016. L'allestimento rientra anche nel programma di iniziative che vanno sotto il nome di "Paesaggi dell'uomo attraverso antichi vulcani". Filo conduttore, l'idea che "una fotografia è un'immagine ottenuta tramite un processo di registrazione permanente e statica delle emanazioni luminose di oggetti presenti nel mondo fisico, selezionate e proiettate da un sistema ottico su una superficie fotosensibile. Emulsione chimica per la fotografia fotochimica, cioè quella tradizionale dalle origini ai giorni nostri. Sensore elettronico per la fotografia elettronica, oggi digitale. Tutto il resto...è una prepotente Natura".

In quella stessa giornata, sarà offerta anche un'interpretazione visiva del paesaggio con Anna Maria Fausto, pro-rettore dell'Università degli Studi della Tuscia e Silvio Manglaviti, membro della Società Geografica Italiana. Sabato 26 novembre alle 11 dal Museo del Fiore parte invece la passeggiata con le associazioni sull'Altopiano dell'Alfina che ha per tema "Foliage al confine tra antichi mari e vulcani". Quest'ultimo appuntamento precede di un giorno l'inizio de "L'Alfina nel tuo obiettivo", il corso-mostra di fotografia paesaggistica a cura di Maurizio Di Giovancarlo, autore dei suggestivi scatti di Tuscia Fotografia e dell'attivissima Cooperativa "L'Ape Regina". Dopo un'introduzione alla fotografia e all'uso della reflex il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18 si scende sul campo, con guida e fotografo, al Bosco del Sasseto per cimentarsi con gli scatti.

Dedicata all'utilizzo della reflex con vari obiettivi, la seconda giornata quella di domenica 26 febbraio. Modelle d'eccezione davanti all'obiettivo, le campagne dell'Alfina. E ancora domenica 27 marzo, giornata incentrata sull'uso del flash con l'analisi degli scatti e cenni sulla post-produzione fotografica attraverso programmi informatici. Domenica 2 aprile, la lettura del portfolio e la selezione dei migliori scatti che andranno a comporre la mostra itinerante. L'allestimento sarà inaugurato domenica 7 maggio alle 16 negli spazi espositivi del Museo del Fiore e in quelle di altre strutture ospitanti. Come omaggio permanente oppure foto per un calendario 2018. In quell'occasione avverrà anche la consegna degli attestati di partecipazione al corso.

I costi per 5-12 partecipanti vanno da 60 a persone per un solo incontro e l'organizzazione della mostra fotografica fino a 190 euro per 4 incontri e organizzazione della mostra. Tra un'escursione con interpretazione naturalistica con una guida escursionistica e l'altra, non mancheranno pranzi e coffe break in agriturismo. Le date potrebbero subire delle variazioni in corso d'opera. "Non guarda il paesaggio ma lo vede, ne sente i battiti, ne percepisce le sfumature, ci entra dentro … questo fa il fotografo. E quando scatta una foto, sa di non aver catturato nulla di più di un attimo della vita di un luogo, perché la macchina non è una prigione, ma un ponte, attraverso il quale, lo spirito di un soggetto, magicamente si muove, dalla sua dimora fisica, verso di noi".

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Coop "L'Ape Regina"
0763.730065 – eventi@laperegina.it