ambiente

Mercurio nel Paglia, il sindaco convoca il focus sull'inquinamento da sostanze indesiderabili

lunedì 27 giugno 2016
Mercurio nel Paglia, il sindaco convoca il focus sull'inquinamento da sostanze indesiderabili

Un incontro di approfondimento sui fenomeni di contaminazioni e inquinamento da mercurio nei terreni e nel Fiume Paglia dell’area Orvietana. E' quello convocato per martedì 12 luglio a partire dalle 10.30 presso la sala consiliare del Comune, dal sindaco Giuseppe Germani anche nella veste di Autorità di Protezione Civile e di Autorità Sanitaria Locale. L'appuntamento coinvolge istituzioni di Umbria, Lazio e Toscana nonché competenze scientifiche, anche a seguito della disponibilità espressa dal Dipartimento di Scienze della Terra di Firenze che da anni sta studiando la situazione.

L’incontro, moderato da Endro Martini (Alta Scuola) sarà aperto dai saluti del Sindaco di Orvieto a cui seguiranno le relazioni dell'equipe del Prof. Pilario Costagliola sulla situazione e sulla sua evoluzione nel territorio umbro; Arpa Umbria sulle attività in essere; USL Umbria2 sugli aspetti sanitari; ISPRA Ambiente sulle implicazioni ambientali e sanitarie; Regione Umbria sulle attività ed adempimenti in essere; Rappresentante di Associazioni/Comitati locali; Ministero dell’Ambiente / Direzione Aria, Acqua, Suolo sulle iniziative in corso e da intraprendere; Discussione generale e redazione di un instant report conclusivo sulle competenze e sulle attività da mettere in campo: road map di chi fa che cosa!

“Le notizie e i recenti convegni in merito ai fenomeni di contaminazione/inquinamento da Mercurio nei terreni e nel Fiume Paglia – afferma il primo cittadino – stanno generando nel territorio orvietano notevole preoccupazione e allarmismo, per cui il Comune di Orvieto in qualità di Ente Capofila della Strategia Area Interna – Sud Ovest Orvietano e del Contratto di Fiume per il Paglia – strumenti di sviluppo locale avviati alla loro attuazione e conclusione, ha voluto convocare un incontro istituzionale per fare il punto sulla situazione e sulle implicazioni/interazioni con questi programmi di sviluppo”.

“Il tema – prosegue – è stato affrontato e discusso anche da Alta Scuola (Associazione Culturale e Scientifica tra la Regione Umbria, il Comune di Orvieto e il Comune di Todi) nel percorso ‘Verso il Contratto di Fiume per il Paglia’ che nel I Rapporto Intermedio consegnato a fine maggio 2016, ha proposto un FOCUS di approfondimento sull’Inquinamento da sostanze indesiderabili (mercurio, ecc.) da tenersi quanto prima, e che è stato programmato per il 12 luglio prossimo. In ragione dell’interesse interregionale che la questione riveste, sono stati invitati a partecipare a questo appuntamento gli Assessori all’Ambiente delle tre regioni Umbria, Lazio e Toscana con loro rappresentati”.

Sit-in a Perugia contro la discarica. La politica c'è?