ambiente

A Montegabbione riaprono al pubblico i Giardini Fiorani

giovedì 23 giugno 2016
A Montegabbione riaprono al pubblico i Giardini Fiorani

Riaprono al pubblico, in tutto il loro splendore, sabato 25 giugno alle 10 i Giardini Fiorani di Montegabbione, che si presentano con un progetto sociale per vivere a pieno il centro storico nell'ottica del recupero del paesaggio, del rispetto e cura dell'ambiente. In collaborazione con le associazioni del paese, con i volontari della biblioteca comunale, partendo dal libro "La vita segreta dell'orto" di Gerda Muller, si dedicherà uno spazio ai bambini per la prosecuzione del progetto "Orto in Cassetta" realizzato alla Scuola dell'Infanzia in collaborazione con l'Istituto Agrario e la Coop. Sociale Oasi Agricola.

"Si pianteranno - anticipano dall'amministrazione comunale - le piantine nel piccolo orto e i semi nel semenzaio, insieme ai volontari che hanno curato gli spazi e le attrezzature necessarie.
Nel giardino sono stati piantati alberi da frutto e specie nettarifere, e sabato con gli apicoltori della zona scopriremo "il giardino amico delle api", proseguendo così il percorso che il Comune di Montegabbione intraprende a tutela della biodiversità, come illustrato al convegno tenutosi a Castel di Fiori in occasione di ArcheoFlora 2016. Infine si pianteranno le rose gentilmente donate dalle associazioni". La cittadinanza è invitata a partecipare.