ambiente

Con gli Etruschi, da Orvieto a Porano. Passeggiata dei Mulini, a San Venanzo

sabato 21 maggio 2016
di Davide Pompei
Con gli Etruschi, da Orvieto a Porano. Passeggiata dei Mulini, a San Venanzo

Da Campo della Fiera alla Selciata dei Cappuccini, da località Settecamini con il punto panoramico della Tomba Golini fino alla Tomba Hescanas. Sulle tracce degli Etruschi, è un suggestivo percorso, guidato dall'archeologa Rosanna Ovidi, di 6 chilometri nella storia – difficoltà E, secondo la scala Cai – quello proposto per domenica 22 maggio. L'invito a scoprire l'itinerario, inserito nel circuito dei percorsi del Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano e valorizzato dall'attività dell'Associazione Acqua, arriva stavolta dal Club per l'Unesco Viterbo - Tuscia.

Si parte alle 10 dal parcheggio di Campo della Fiera. "Da qui – anticipano gli organizzatori – si percorreranno circa 200 metri di strada asfaltata in discesa, per poi girare sulla sinistra lungo una strada sterrata sempre in discesa, che conduce in località Arcone dove si conserva il tratto più evidente dei resti dell'antico acquedotto medievale di Orvieto. Attraverso l'antico tratturo pedonale della Selciata dei Cappuccini si salirà quindi verso Porano costeggiando il tratto di mura relative all'acquedotto, giungendo così all'ingresso delle Tombe Etrusche Golini e, dopo un ultimo tratto di salita, alla Necropoli in località Molinella, dove sarà possibile visitare la Tomba Hescanas, unico esempio di sepoltura con pareti affrescate nel territorio regionale. Il ritorno a Orvieto per le 16 è attraverso il medesimo tragitto".

Intorno alle 13.30 è prevista la pausa pranzo al sacco nell'area attrezzata antistante le Tombe Golini, con vista mozzafiato sulla Rupe. Su richiesta è possibile contattare un'azienda agricola locale che provvederà a servire una degustazione indicativamente per una spesa di 5-7 euro a testa. La quota di adesione è di 10 euro.

Per ulteriori informazioni: 0761.799093 – 393.7927154

In alternativa, sempre per la giornata di domenica 22 maggio, la Pro Loco di San Venanzo propone la "Passeggiata dei Mulini" per riscoprire la zona a nord del territorio, lungo il Torrente Faena, con passaggio alle Cascatelle nel punto conosciuto come "I Poggi". E la visita alla Cantina Tenuta Colliverdi, dove è prevista la colazione e una degustazione di vini prodotti dall'azienda. Tappa obbligata della camminata ecologica alla scoperta della natura incontaminata, il Parco Vulcanologico di San Venanzo con la guida dell'esperto Lucio Fringuelli. Il percorso previsto sarà di circa 8,5 chilometri di strada sterrata, considerata facile per grandi e piccini con attitudine, anche minima, alle camminate. Consigliate scarpe da trekking, k-way e bastoncini.

Il ritrovo è alle 9 per per le iscrizioni presso il piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale, al centro di San Venanzo. Mezz'ora dopo, la partenza. Alle 13, l'arrivo in paese e pranzo all'ombra dei giardini comunali di Villa Faina. L'iscrizione è di 5 euro, 12 se comprensiva di pranzo. "L'organizzazione – specificano dalla Pro Loco – cura solo il buon andamento degli aspetti logistici-organizzativi: ognuno poi dovrà fare affidamento sulle proprie e autonome capacità fisiche e tecniche. In caso di annullamento, la notifica sarà effettuata dalla pagina Facebook della Pro Loco San Venanzo entro le 19 di sabato 21 maggio". Doppio appuntamento in cerca di suggestioni, storiche o ambientali.

Per ulteriori informazioni: 075.875320 – 075.875161

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 ottobre

"Il potere e la sventura - Orvieto in tempo di peste e di spagnola". Presentazione dell'ultimo libro di Tiziana e Nello Riscaldati

Possibili disservizi nel trasporto pubblico a causa dello sciopero di venerdi 23 ottobre

Buon lavoro Cecilia! Soddisfazione di Emily Umbria per la nomina di Cecilia Stopponi a Segretario del circolo di PRC Orvieto

Con "La bambina cieca e la rosa sonora" si apre la rassegna teatrale di "Migrazioni". Ultime ore per l'abbonamento ai 7 spettacoli

Venti Ascensionali 2009. Gli appuntamenti di sabato 24 e domenica 25 ottobre: "Il cielo in una stanza" e "Jazz Evening with...08 Trio"

Concina apre la conferenza "Territorio e Sostenibilità"

Dutch Kadaster pinpoints Orvieto as geographic centre of Italy

Linux Day '09. Sabato 24 ottobre ad Orvieto la giornata del software libero

Lamberto Bottini venerdì a Orvieto per chiudere la campagna elettorale di Bersani. Incontri anche ad Allerona e a Fabro

Domenica 25 ottobre al Teatro Mancinelli, concerto di chiusura del Festival Valentiniano

Formazione e Lavoro. Uno sportello di orientamento per i cassintegrati, Polli e Paparelli incontrano i sindacati

Avviate le attività di contenimento degli storni per salvaguardare le produzioni dell'olivo

"Sistemare la provinciale Fabro-Allerona". Interrogazione di Francesco Tiberi in Provincia

Lettera aperta del Vice Sindaco e Assessore alla sanità, Massimo Rosmini, in replica alle dichiarazioni dell’ex Direttore Generale dell’ASL 4 Imolo Fiaschini

Primo decesso in Umbria per Influenza A. Nessun allarme per la popolazione

Melodie del cuore per fare prevenzione. Concerto in onore della Giornata Mondiale per il Cuore

Domenica 25 ottobre Primarie del Partito Democratico. Regole, liste, dislocazione seggi

In centocinquanta al "San Francesco" di Orvieto a sostegno di Bottini e Bersani

La mozione Bersani Bottini sul disagio della scuola