ambiente

Alla scoperta delle orchidee nel bosco del Sasseto e della Riserva naturale Monte Rufeno

giovedì 19 maggio 2016
Alla scoperta delle orchidee nel bosco del Sasseto e della Riserva naturale Monte Rufeno

Per domenica 22 maggio, la cooperativa L’Ape Regina e la Riserva Naturale Monte Rufeno, propongono una particolarissima passeggiata all’interno del bosco del Sasseto e ai confini della Riserva, alla ricerca delle Orchidee spontanee. Più di 1.000 specie di piante (tante quante ce ne sono nel Parco Nazionale di Yellowstone, USA, che però… è 300 volte più grande!) fanno della Riserva un piccolo ma straordinario scrigno di biodiversità vegetale. Quanti diversi tipi di orchidee possono stare in un prato? Quali forme, colori, architetture e strategie riproduttive? Quali singolarità e curiosità?

Andremo alla ricerca di queste bellissime fioriture lungo i pendii, le valli o ai margini del bosco e del suo “mantello”, luogo ideale dove questi splendidi esemplari vivono in perfetta armonia con microorganismi e insetti. La passeggiata sarà guidata dalla Dott. ssa Moica Piazzai Naturalista della Riserva e dalle guide della Coop. L’Ape Regina. Al Museo del Fiore approfondimento tematico sulla coevoluzione tra insetti e orchidee.

Il pacchetto turistico che comprende: passeggiata con guida al bosco del Sasseto, pranzo convenzionato presso il Ristorante “Il Nuovo Castello” di Torre Alfina, passeggiata con guida alla ricerca delle orchidee e si attiverà per un costo di 29 euro a partecipante e 22 euro a partecipante (per i bambini dai 6 ai 10 anni) e per un minimo di 10 e un massimo di 30 iscritti. E’ possibile prenotare solo la visita al Bosco del Sasseto, al costo di 7 euro a partecipante, oppure soltanto la visita pomeridiana alla ricerca delle orchidee al costo di 3 euro a partecipante.

Info e prenotazioni entro sabato 21 maggio: Coop L’Ape Regina 0763-730065 oppure Centro Visite Comune Acquapendente 800-411-834 interno zero; email: info@museodelfiore.it  oppure eventi@laperegina.it, web: http://laperegina.it/event/orchidee-sasseto-riserva/ 

 

Commenta su Facebook