ambiente

Gli Amici della Terra alla Regione: "Non permetteremo che Orvieto venga distrutta"

lunedì 16 maggio 2016
Gli Amici della Terra alla Regione: "Non permetteremo che Orvieto venga distrutta"

"Ringraziamo SaveOrvieto per aver organizzato la Marcia della Bellezza e del Rispetto di sabato 14 maggio". Esordiscono così in una nota, gli Amici della Terra. "Otto anni fa - dicono - decidemmo di fondare l'associazione Amici della Terra Orvieto perché ci eravamo resi conto che l'amministrazione comunale aveva abbassato le proprie difese e stava svendendo il territorio, stava uccidendo una città, il suo paesaggio, la sua storia.

Sono stati anni duri, ci siamo organizzati con le competenze giuste, gli studiosi, i contributi degli Amici della Terra Italia, abbiamo informato i cittadini e svelato gli imbrogli sulla mala gestione dei rifiuti e sugli ampliamenti della discarica. Ora chiediamo di fermarli in nome di questa città e della sua storia che non è coniugabile con la presenza di una mega discarica. Chiamiamo in causa il sindaco Germani e il consiglio comunale, li ringraziamo perché hanno preso posizione e chiediamo loro di mettere in atto tutti gli strumenti in loro possesso per fermare ogni ampliamento della discarica.

Monica Tommasi, presidente di Amici della Terra Italia (nella foto) è intervenuta alla manifestazione di sabato scorso dichiarando: "Mi rivolgo alla presidente Catiuscia Marini, alla giunta regionale, all'assessore Cecchini, che non ha mai voluto incontrarci, e li metto in guardia: esaminino bene il progetto di ampliamento della discarica e non lo approvino o inizierà la lotta. Non permetteremo che la città di Orvieto venga distrutta. Una regione che non sa gestire i propri rifiuti e non ha rispetto per il proprio paesaggio è una regione destinata al declino. Nella battaglia perché ciò non avvenga gli Amici della Terra ci saranno".

 

#SaveOrvieto si struttura. Dopo la marcia, in arrivo tre sondaggi