ambiente

Sotto le stelle dell'Oasi WWF di Alviano scatta l'Ora della Terra

mercoledì 9 marzo 2016
di Davide Pompei
Sotto le stelle dell'Oasi WWF di Alviano scatta l'Ora della Terra

Luci spente per un'ora per accendere il cambiamento. Al buio, i monumenti di tutto il mondo, le sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private. Un gesto piccolo, di per sé, eppure fortemente simbolico. Amplificato dalla comune volontà di dare un futuro sostenibile al pianeta e vincere la sfida del cambiamento climatico per consegnare in eredità alle nuove generazioni "un mondo pieno di vita".

Sì, perché "il cambiamento climatico – spiegano dal WWF – evolve molto rapidamente e gli impatti sono sempre più seri e preoccupanti. Finora, le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono state troppo lente e poco incisive, non al passo con un rischio che mette a repentaglio il Pianeta come lo conosciamo e dunque la stessa civilizzazione umana. Nella COP21 di Parigi, a dicembre 2015, si è però raggiunto un accordo storico che può segnare un'inversione di tendenza, a patto che si acceleri la decarbonizzazione, cioè l’abbandono dei combustibili fossili e il passaggio all’energia rinnovabile e a modelli di efficienza e risparmio energetico".

È con questi presupposti che, a un mese dalla campagna radiofonica tutta italiana di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile "M'illumino di meno" sabato 19 marzo torna anche "Earth Hour", la grande mobilitazione globale del WWF partita nel 2007 e gradualmente diffusasi ovunque lasciando spenti, a poco a poco, simboli come il Colosseo, la Torre Eiffel o la statua del Cristo Redentore di Rio. Novità di quest'anno, la volontà di organizzare la più grande cena sostenibile e solidale. Illuminati unicamente dalla luce delle candele.

Due, al momento, gli eventi previsti in Umbria. Uno, in provincia di Terni. L'Ora della Terra scatterà, infatti, anche all'Oasi Naturalistica del Lago di Alviano, gestita dal WWF Italia, che ha scelto di aderire all'iniziativa proponendo un modo diverso di visitare la riserva nata nel 1990 che in circa 900 ettari – ricadenti nel territorio dei Comuni di Guardea, Alviano, Montecchio e Civitella d'Agliano e comprensivi di tutti gli ambienti tipici delle zone umide ad acqua dolce – ospita una moltitudine di uccelli, pesci e anfibi.

Il ritrovo è alle 18.15 in biglietteria, da qui partirà la passeggiata al tramonto lungo il Percorso Natura, per poi arrivare all'Aula Verde, nel cuore dell'Oasi, dove intorno alle 19 avrà inizio l'aperi-cena, rigorosamente a lume di candela. Alle 20, passeggiata nel bosco al chiarore delle stelle. "Mezz'ora dopo – anticipano dall'Oasi – osserveremo il cielo in compagnia dell'Associazione Scientifica Astronomica Nuova Pegasus". Celebre, ormai, il motto di quest'ultima, impegnata anche sabato 12 marzo, nell'annunciato evento all'Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente: "Cieli bui e sereni a tutti!".

Adulti: 15 euro. Bambini (6-10 anni): 10 euro
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 17 marzo

Per ulteriori informazioni:
333.7576283 – lagodialviano@wwf.it