ambiente

Italia Nostra: "Distrutti paesaggio, biodiversità e turismo"

mercoledì 12 agosto 2015
di Italia Nostra
Italia Nostra: "Distrutti paesaggio, biodiversità e turismo"

Chi non conosce il magnifico Castello di San Quirico, in quanti vengono qui a passeggiare e 'biciclare'? Presto troveranno un paesaggio irriconoscibile. Infatti l'attuale proprietario del Castello di San Quirico ha venduto quasi 200 ettari dei terreni circostanti che gli acquirenti desiderano adibire a castagneto ibrido intensivo. L’area prevista per la monocultura corrisponde a 250 campi di calcio.

Mai più panorami dunque! Non solo, grazie ai lavori iniziati, l'assetto territoriale è già cambiato. Via i dislivelli per fare un tavoliere più comodo sotto il profilo colturale, via le oasi di pietre e piante che servivano da corridoio naturale ai tanti animali selvatici che neanche i cacciatori riusciranno più a trovare, si ipotizzano recinzioni iniziali di siepi di coriandolo, dunque niente più profumi di erbe selvatiche, ma odore insopportabile di cimice a pervadere l'altopiano o, in alternativa, recinzioni.

Addio al turismo che ha sempre visto molto favorevolmente questa zona e che ora sarà irrimediabilmente e definitivamente perduto. E che dire dell'acqua in questa zona ad elevato rischio idrogeologico? È stato scavato un primo pozzo. Basterà? Le vigenti normative vengono rispettate? Come documentato nelle fotografie allegate si stanno compiendo scavi di portata inaudita per un impianto arboreo, a che scopo?

Per la salvaguardia di questo luogo splendido, già luogo del cuore FAI, Parco Culturale e parte della riserva della Renara, si è costituito il Comitato Quattro Strade con l'intento di vigilare sul rispetto delle norme e con la speranza di estendere la protezione, anche attraverso l'operato di Italia Nostra, affinché la situazione non debba degenerare irrimediabilmente come spesso avviene in Italia, per incuria delle Amministrazioni, ma anche dei cittadini incuranti dei patrimoni naturali e culturali di cui dispongono e che dovrebbero, questi, costituire la risorsa principe dell'Italia. Rimarremo a guardare mentre un altro paradiso terrestre viene cancellato?


Questa notizia è correlata a:

A San Quirico nasce il Comitato Quattro Strade per la difesa dell'Altopiano