ambiente

L'Oasi WWF Lago di Alviano partecipa alla 25esima edizione di "Giornata delle Oasi"

giovedì 21 maggio 2015
L'Oasi WWF Lago di Alviano partecipa alla 25esima edizione di "Giornata delle Oasi"

La Natura è in festa in tutta Italia. La giornata di domenica 24 maggio sarà l’occasione per grandi e piccoli per scoprire gratuitamente le bellezze nascoste dietro l'angolo. Anche l'Oasi WWF Lago di Alviano partecipa all'iniziativa con un originale programma.

Alle 10 apertura dell'Oasi con visita libera. Le guide saranno a disposizione nei vari capanni, per fare l’osservazione dell’avifauna dell’Oasi, con l’ausilio di cannocchiali e rispondere alle loro domande e curiosità. All’interno dell’Aula Verde, lungo il percorso natura, verrà allestita una mostra fotografica sul tema “Il fascino delle Zone Umide”. Lungo il sentiero sarà inoltre presente uno stand per la dimostrazione delle tecniche di apicoltura e per osservare l'arnia didattica a cura della Azienda Nectaris.

Alle 11:30 presso lo stagno didattico faremo immergere virtualmente i visitatori in una goccia d’acqua, osservando i microrganismi delle acque dolci con un microscopio da campo. E alle 18 "Fremito d'ali", presso l’Aula Verde, performance a carattere didattico di danza Butoh, a cura degli allievi Non Company. Chiusura, alle 19.

Una giornata ricca di eventi ed intrattenimento sostenibile per godere della bellezza della natura e per aiutare le foreste. Le Foreste ci proteggono: difendiamole. Il loro futuro è nelle nostre mani. Per questa occasione il wwf ha avviato una grande Campagna per salvare le foreste del mondo e promosso una raccolta fondi su http://www.wwf.it/foreste che culminerà il 24 maggio con la Giornata delle Oasi.

Le aree protette del WWF quest’anno, infatti,scendono in campo per salvare un’importante Oasi del Pianeta, definita il “cuore verde dell’Africa”, il Parco di Dzanga Sangha – nel Bacino del Congo – habitat di gorilla, elefanti e rifugio anche per le popolazioni che vogliono sfuggire la distruzione del loro ambiente, fermare le guerre e costruire uno sviluppo che sia sostenibile e duraturo. Il Bacino del Congo negli ultimi anni sta rischiando di perdere un incredibile patrimonio di biodiversità e risorse naturali a causa della deforestazione, del bracconaggio, delle illecite attività estrattive e dai recenti conflitti armati. E’ possibile aiutare il progetto “Salviamo insieme il cuore verde del mondo” inviando un SMS o chiamando da rete fissa al 45503 con una donazione di 2 euro.