ambiente

"Meet LHC. 60 anni di Italia al Cern". Fino all'8 marzo in Piazza della Repubblica

giovedì 26 febbraio 2015
"Meet LHC. 60 anni di Italia al Cern". Fino all'8 marzo in Piazza della Repubblica

A una manciata di giorni dall'edizione 2015 di "OrvietoScienza", l'appuntamento annuale  promosso dal Liceo Scientifico "E. Majorana” in cui si parlerà di scienza, scuola e società con il convegno dal titolo, in Piazza della Repubblica ha trovato posto l'installazione appartenente alla mostra "Meet LHC – 60 anni di Italia al CERN" dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Esposizione itinerante, nata per festeggiare i 60 anni del CERN ideata da INFN in collaborazione con il CERN stesso, resterà fruibile fino a domenica 8 marzo. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Orvieto, è già stata ospitata al Festival della Scienza di Genova ed a quello di Roma e, dopo Orvieto, riprenderà il suo cammino itinerante per far conoscere la scienza nella piazze d’Italia.

Attraverso due strutture retroilluminate, un cubo di plexiglass, con stampato sulle quattro facce visibili i quattro esperimenti giganti di LHC, ed un parallelepipedo anch’esso in plexiglass con un percorso fotografico che ripercorre la storia del Cern, l’installazione racconta la storia del laboratorio svizzero, mettendo l’accento sull’importante contributo che l’Italia, grazie all’INFN, ha dato al grande laboratorio internazionale di fisica delle particelle.

L’esposizione offre ai visitatori l’occasione di ammirare la complessità degli apparati sperimentali e di approfondire la storia di questo celebre laboratorio, in cui lavorano persone di ogni nazionalità, a testimoniare che la scienza è strumento di pace.

Venerdì 27 e sabato 28 febbraio, intanto, presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo, alcuni dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs racconteranno gli scenari futuri della fisica di LHC e le sue ricadute tecnologiche ad un pubblico costituito da eccellenti studenti che ormai da alcuni mesi stanno dedicando il loro studio ad approfondimenti che si sono svolti durante numerosi laboratori didattici pomeridiani.