ambiente

Documenti, prego! Carte in regola all'Oasi Wwf Lago di Alviano

mercoledì 11 febbraio 2015
di Alessio Capoccia - Direttore Oasi di Alviano
Documenti, prego! Carte in regola all'Oasi Wwf Lago di Alviano

Si è presentata con le carte in regola la giovane spatola 342. Il 25 gennaio scorso un fotografo, sarà un caso, ma poliziotto di professione, ha documentato la presenza di una giovane spatola (Platalea leucorodia) inanellata. Tempestivamente i dati sono stati forniti all'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e dopo una breve indagine sono giunte tutte le informazioni del caso.

342, figlia di una delle 80 coppie nidificanti in Italia è stata inanellata nel mese di maggio, ancora incapace di volare, nelle Valli di Comacchio. 226 Km percorsi per svernare un po' più a sud, dove poter scandagliare con quell' improbabile becco, acque basse ed estese, non troppo stagnanti, che le hanno offerto una generosa accoglienza. Negli ultimi anni la presenza di questo elegante uccello è sempre stata in aumento e attualmente all'oasi si possono contare 37 esemplari.

E' ambizioso sperare in una loro nidificazione? Forse, magari prematuro. Era ambizioso anche ipotizzare la nidificazione di qualsiasi ardeide, ma ormai l'oasi ospita una delle garzaie più grandi del Centro Italia, tra le più meridionali, con garzette, sgarze ciuffetto, nitticore, aironi guardabuoi e oltre cento coppie di airone cenerino. Di sicuro si dovrà continuare a cercare di mantenere un ambiente ricco di biodiversità, protetto e sano, utile per migliorare la vita dell'uomo, non soltanto quella degli uccelli.