ambiente

Orvieto tra le sezioni Cai che hanno collaborato alla rete sentieristica-escursionistica umbra

mercoledì 21 gennaio 2015
Orvieto tra le sezioni Cai che hanno collaborato alla rete sentieristica-escursionistica umbra

“Parchi e Sentieri. Sviluppo di un turismo ambientale” è il tema dell'appuntamento in programma sabato 24 gennaio a Villa Umbra, Perugia, a cura del CAI Umbria, della Regione e Agenzia Forestale Regionale a conclusione di una collaborazione, basata su un'intesa per la rete sentieristica e la promozione escursionistica del territorio, che ha portato alla promozione dell'escursionismo e alla crescita dei visitatori nei Parchi regionali umbri.

Il convegno traccerà il bilancio della collaborazione tra CAI Umbria, Regione e Agenzia Forestale Regionale che, grazie alla promozione dell'escursionismo, ha accresciuto fruibilità e numero di visitatori dei sette Parchi regionali umbri, tutelandone contemporaneamente le caratteristiche ambientali. Un'intesa che ha portato alla riqualificazione, al monitoraggio e alla promozione della Rete Natura 2000, con particolare riferimento alle Aree protette regionali.

La collaborazione ha visto impegnate tutte le Sezioni Umbre del CAI, da Città di Castello a Foligno, Gubbio, Gualdo Tadino, Spoleto, Perugia, Terni e Orvieto che, attraverso l'attività volontaria dei propri soci, hanno effettuato la ricognizione e georeferenziazione dei sentieri storici esistenti nei Parchi Regionali, verificandone percorribilità, sicurezza e stato della segnaletica che è stata completamente riprogettata sulla base di schede catasto dove sono stati inseriti i dati tecnici sui tempi di percorrenza e tipologia di fruizione, compresa la presenza di beni storico-culturali e naturalistici. Questa iniziativa, permetterà ai soggetti responsabili della programmazione e a quelli che dovranno realizzare le opere previste, di ottenere, interventi puntuali e precisi per una rete sentieristica regionale adeguata alle diverse esigenze turistiche.

All'incontro, aperto dall'Assessore alle Politiche agricole e agroalimentari e alle Aree Protette delle Regione Umbria, Fernanda Cecchini, intervengono tra gli altri: Umberto Martini Presidente generale del CAI, Giampiero Sammuri Presidente di Federparchi, Oliviero Olivieri Presidente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Giuliano Nalli Amministratore Unico Agenzia Forestale Umbria, Paolo Papa Dirigente Servizio Sistemi Naturalistici e Zootecnia - Regione Umbria, Paolo Vandone Presidente regionale Club Alpino Italiano / Umbria, Leonardo Arcaleni Dirigente Servizio Infrastrutture per la mobilità - Regione Umbria, Maurizio Conticelli Dirigente Servizio Progettazione e Pianificazione / Agenzia Forestale Umbria, Massimo Sargolini Professore Associato dell'Università di Camerino, Filippo Di Donato Presidente della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del Club Alpino Italiano, Enzo Cori autore del volume “Umbria - Le più belle escursioni”. Prevista anche la presentazione degli “EcoManuali” per uno sport sostenibile a cura di Paolo Papa. Modera: Piergiorgio Oliveti Giornalista e Membro del Comitato Esecutivo dell'UIAA (Union Internationale des Associations d'Alpinisme).