ambiente

I "Sentieri d'autunno" portano alla scoperta dell'alto Orvietano

domenica 12 ottobre 2014
I "Sentieri d'autunno" portano alla scoperta dell'alto Orvietano

Domenica 12 ottobre appuntamento con le camminate di "Sentieri d’autunno" a Montegabbione, al parcheggio tra il cimitero e la torre, alle ore 8,45. “Attraversando l’antico borgo - anticipa Giannermete Romani - scendiamo verso la chiesa della Madonna della Grazie. Prendiamo una strada luminosa che presto diventa bianca allungandosi su un altipiano agricolo. Davanti a noi in primo piano il borgo di Monteleone d’Orvieto, il Cetona e l’Amiata sullo sfondo.

La strada, comoda e aperta su un panorama vasto, scende lentamente e lasciando gli ultimi oliveti diventa un sentiero nel bosco fitto stretto nell’abbraccio dei corsi scavati nel profondo dei torrenti Ripignolo e Borganatica. Quando sentiamo l’acqua del Ripignolo il sentiero spiana e corre accanto al minimo corso d’acqua.

Si guada facilmente e si prende a salire in direzione di Faiolo, tra boschi - con ciclamini e fioriture di eriche - campi, piante cariche di profumate mele selvatiche, grappoli d’uva cotti dal sole di vigne abbandonate. Riemergiamo dal verde fitto e vediamo davanti a noi, sullo sfondo, Montegabbione. Scendiamo ancora, guado del Borganatica e ultima salita per tornare, attraverso un paesaggio antico e rassicurante, verso il borgo. All’arrivo in piazza della Torre aperitivo/degustazione di salumi e vini locali a cura di Vinifera e delle quattro cantine di Montegabbione, € 5. La passeggiata è lunga circa 10 km, la percorreremo in 3,5 ore comprese le soste, il dislivello è di m. 300”.