ambiente

Giovani agricoltori, l'Umbria mette in vendita 135 ettari di terreni

lunedì 11 agosto 2014
di SIMONE LUPINO - SAPEREFOOD.IT
Giovani agricoltori, l'Umbria mette in vendita 135 ettari di terreni

Centotrentacinque ettari. A tanto ammonta in Umbria la superficie di terreni di proprietà dello Stato che saranno messi in vendita o dati in affitto grazie al decreto Terrevive, con una corsia preferenziale per gli under 40. La parte più consistente, in quanto ad estensione, si trova in provincia di Terni, in particolare all'interno della Selva di Meana (Allerona). Mentre in assoluto è nel territorio comunale di Norcia, in provincia di Perugia, che si trova concentrato il numero maggiore di aree destinate ad essere dismesse e poi riutilizzate per l'attività agricola.

L'elenco completo è stato pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale insieme al decreto firmato dal ministro per le Politiche Agricole Martina. Sul piatto ci sono 5.510 ettari, l'equivalente più o meno di settemila campi di calcio. Come già detto si tratta di terreni dello Stato, appartengono all'Agenzia del Demanio, al Corpo Forestale e al Cra, il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura. Di questi, una parte, quelli con un valore superiore ai 100mila euro, sarà alienata tramite asta pubblica, l'altra, invece, mediante negoziazione privata.

In Umbria la scelta non manca. Ci sono terreni seminativi o a pascolo. E ancora: boschi cedui, oliveti, ma anche, in un caso, un piccolo fondo con tanto di fabbricato rurale già esistente. In totale 1.351.034 metri quadrati di superficie, spesso suddivisi in più particelle, così ripartiti: 351.155 nel Perugino e 999.879 nel Ternano. La quota maggiore è rappresentata dai terreni di proprietà del Corpo Forestale, circa 93 ettari concentrati nel territorio comunale di Allerona, il resto invece è di proprietà dell'Agenzia del Demanio. Ma ecco il dettaglio comune per comune.

A Foligno ci sono a disposizione due terreni, uno a Colfiorito (vocabolo Fosso) e un altro nella frazione di Rasiglia (vocabolo Casale di Morro), rispettivamente di 70 e 16.550 metri quadrati. Ad Assisi, invece, 226.475 metri quadrati, di cui 23.105 nella zona di Petrignano di Assisi e 203.370 a Preci.

Oltre centomila, per la precisione 108.060, i terreni a Norcia, sparsi tra le seguenti località: Serravalle, San Marco, Rocchette, Pescia, Pescia, Ospedaletto, Cortigno, Colli di Cerasola.

Nel comune di Terni c'è solo un terreno di 61 metri quadrati in località Ponte Romano. Maggiore la disponibilità intorno al capoluogo: a Stroncone circa mezzo ettaro di terreni sparsi tra località Marocco e Ponte di Lugnola; 7200 metri quadrati nel piccolo comune di Polino; 1.010 ad Arrone; 39.620 a Ferentillo (locallità Colli). E, allargandosi ancora, 260 metri quadrati a Giove, 9.240 a Castel Viscardo e altri 7.670 ad Orvieto (località Torricella).

Un capitolo a parte lo meritano i terreni di proprietà del Corpo Forestale. Come detto si trovano tutti all'interno della Selva di Meana (Allerona) e da soli rappresentano oltre la metà dei fondi a disposizione: circa 93 ettari, tra i quali sono compresi anche oliveti

Da ricordare, infine, che per i terreni già occupati (una piccola percentuale rispetto al totale) avranno diritto di prelazione le persone che già ci lavorano.