ambiente

A Castel Giorgio e Acquapendente in proiezione il documentario: "Green Lies. Il volto sporco dell'energia pulita".

domenica 22 giugno 2014
A Castel Giorgio e Acquapendente in proiezione il documentario: "Green Lies. Il volto sporco dell'energia pulita".

Doppia proiezione nei paesi dell'Alfina del documentario-inchiesta “Green Lies. Il volto sporco dell'energia pulita”, un video che racconta il lato oscuro delle energie rinnovabili in Italia indagando i rischi della speculazione sulla Green Economy.

Il documentario della durata di circa 1 ora mostra le problematiche emergenti circa le installazioni geotermiche in Toscana (Amiata), eoliche in Emilia Romagna e fotovoltaiche in Puglia e le lotte dei cittadini colà residenti contro la devastazione dei loro territori. La proiezione è organizzata dai comuni di Castel Giorgio ed Acquapendente con la collaborazione delle associazioni ambientaliste e dei comitati di cittadini dell’Orvietano, della Tuscia e del Lago di Bolsena.

Le proiezioni si terranno, Mercoledì 25 giugno presso la Sala del Consiglio Comunale di Castel Giorgio alle 17,30 e ad Acquapendente Giovedì 26 giugno presso il Cinema Olympia alle ore 18. Alla visione del documentario seguirà un dibattito pubblico nel quale sarà informata la cittadinanza dell'Alfina sullo stato delle procedure burocratiche per realizzare la mega centrale geotermica.

Il documentario, diretto da Andrea Paco Mariani ed Angelica Gentilizi è prodotto e distribuito da SMK Videofactory e Distribuzioni Dal Basso ed è stato realizzato con il sostegno di Cdca (Centro Documentazione Conflitti Ambientali) e Asud Onlus (Roma). Per saperne di più andare sul sito web: www.greenlies.it.