ambiente

Si potenzia il servizio di spazzamento della città. E da maggio parte il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

lunedì 14 aprile 2014
Si potenzia il servizio di spazzamento della città. E da maggio parte il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

A partire da martedì 16 aprile il servizio di spazzamento e pulizia meccanica del centro storico viene integrato con lo spazzamento manuale. Da giovedì 1° maggio, invece, a seguito dell'espletamento della gara d'ambito Ati 4, partirà il nuovo sistema di raccolta rifiuti nel territorio comunale che prevede una complessiva rimodulazione. Lo annuncia con una nota l'amministrazione comunale.

"Oltre all'integrazione fra lo spazzamento meccanico e quello manuale particolarmente necessario nel centro storico caratterizzato da vicoli e piccoli slarghi - si legge - il nuovo servizio prevede anche, lo spazzamento meccanico esteso a tutte le zone che ancora non erano coperte, ad esempio le nuove lottizzazioni. Dal 1° maggio, il territorio comunale sarà servito anche da due nuove spazzatrici di ultima generazione (le attuali vengono ritirate dal servizio) dotate di maggiore capacità di aspirazione ma anche più veloci negli spostamenti così da coprire maggiori distanze ed effettuare più rapidamente la pulizia di più metri quadrati in minor tempo.

L'attuale servizio di spazzamento mattiniero del centro storico (7 giorni su 7 dalle ore 05.00 alle 10.00 con la pulizia di piazza del Popolo il giovedì e il sabato, subito dopo il mercato) affidato ad una cooperativa sociale e organizzato con l'ausilio di un operatore a mano e di un operatore su spazzatrice meccanica di proprietà comunale secondo una logica di pulizia della città per quartieri sul modello della raccolta differenziata "porta a porta", verrà integrato dallo spazzamento pomeridiano, con la presenza fissa di un operatore e l'ausilio di un mezzo di supporto. Il tutto, nell'ottica di migliorare e ottimizzare il servizio e rendere più accogliente la città per i residenti e i turisti".