ambiente

Il "Museo Geologico e delle Frane" di Civita di Bagnoregio guida le scuole della Teverina alla scoperta del territorio

martedì 1 aprile 2014
Il "Museo Geologico e delle Frane" di Civita di Bagnoregio guida le scuole della Teverina alla scoperta del territorio

Iniziativa per la prevenzione del rischio idrogeologico. Da lunedì 7 a sabato 12 aprile lo staff del "Museo Geologico e delle Frane" incontrerà gli allievi delle scuole della Teverina, e dei comuni limitrofi, per presentare le proprie attività e illustrare le caratteristiche e lo stato del territorio. Nel corso dell'iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune di Bagnoregio, il personale della struttura effettuerà una serie di visite guidate gratuite al museo, lasciando la possibilità agli istituti scolastici di calendarizzare le visite fino al 31 maggio.

Il territorio della Teverina, così come molte altre zone d'Italia, è soggetto ad un'intensa dinamica superficiale, che gli conferisce fascino e al tempo stesso complessità. L'instabilità dei versanti si manifesta a volte in maniera spettacolare; altre in modo poco evidente e, per questo, pericolosamente sottovalutata. La prevenzione del rischio inizia con la conoscenza: fornire alle nuove generazioni le adeguate nozioni sulle caratteristiche e sulle dinamiche del proprio territorio equivale a formare gli adulti di domani, che sapranno rapportarsi con esso in maniera consapevole e appropriata.

Gli istituti scolastici saranno contattati direttamente dallo staff del Museo. Per informazioni chiamare i numeri 328.6657205 - 348.8592040.