ambiente

Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico a Sugano

giovedì 27 marzo 2014

Via libera della Giunta regionale a sei importanti interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico in Umbria. Su proposta dell'assessorato competente infatti, sono state definite le procedure ed i soggetti attuatori di sei progetti proposti da altrettanti comuni umbri per un totale di quasi sei milioni e mezzo di euro che dovranno essere conclusi entro il prossimo 2017. "Si tratta di interventi importanti, afferma una nota dell'assessorato, perchè permetteranno di intervenire i zone molto sensibili al rischio idrogeologico e che negli ultimi anni hanno dato più d un motivo di preoccupazione tanto che sono stati classificati con un grado di pericolosità che prevede anche il rischio di perdita di vite umane.

La mitigazione del rischio idrogeologico è ormai una delle priorità per la salvaguardia del nostro paese, sottolinea la Regione, di un territorio sempre più devastato da fattori climatici che vanno ad incidere sugli interventi sbagliati compiuti dall'uomo e dunque c'è bisogno di una continua opera di prevenzione e salvaguardia per evitare che questi fenomeni diventino tragedie. L'Umbria da questo punto di vista ha sempre agito correttamente sia dal punto di vista ambientale che della prevenzione di rischio in un territorio che, per la sua conformazione, pone problemi.

Con l'avvio di questi sei interventi si è pressochè completato il quadro previsto nell'Accordo di Programma stipulato tra la Regione ed il Ministero dell'Ambiente, finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio della Regione Umbria che prevede quasi 48 milioni di interventi, di cui 23.885.745 a carico del Ministero con un cofinanziamento regionale di 24.048.450 euro. Ora dunque attendiamo dallo stesso Ministero dell'Ambiente il via libera per il nuovo Accordo di programma che destinerà nuove risorse per i territori della nostra Regione".

Entro il prossimo 31 maggio dunque i comuni di Alviano (consolidamento versante e messa in sicurezza della strada di Villa, in loc. Campo Arcangelo, 650mila euro), Assisi (mitigazione rischio idrogeologico in località Torgiovannetto, 2.000.000), Cascia (completamento della messa in sicurezza del costone Roccaporena, 1.133.433), Orvieto (interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in località Sugano 700.000), Terni (abitato di Cesi II lotto, 1.007.062 e Completamento intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico in località cascata delle Marmore 1.000.000), dovranno presentare, esclusivamente attraverso il sistema informatizzato predisposto dalla Regione, il progetto esecutivo o comunque, di quello da porre a base di gara per l'affidamento delle opere.


Questa notizia è correlata a:

Approvato il secondo elenco di imprese alluvionate ammesse ai contributi