ambiente

Interrogazione di "Coraggio di Cambiare" sull'impianto eolico di San Venanzo

giovedì 27 febbraio 2014
Interrogazione di "Coraggio di Cambiare" sull'impianto eolico di San Venanzo

Mario Mariani, consigliere della lista civica "Coraggio di Cambiare" di San Venanzo, ha presentato un'interrogazione in merito agli impianti eolici denominati "La Montagna" e "Poggio della Cavallaccia" per spronare le autorità a prendere posizioni concrete. Di seguito il testo integrale.

Io sottoscritto Mario Mariani in qualità di consigliere della lista civica "Coraggio di Cambiare",

VISTO
 
Che la società Innova Wind s.r.l., dopo un anno di silenzio, ha consegnato le integrazioni richieste durante la conferenza servizi
 
VERIFICATO

Che il RUP della provincia di Terni concluderà l'iter entro il 28-02-14, pertanto il progetto diventerà esecutivo e, se riterrà opportuno,  Innova Wind s.r.l. potrà presentare la documentazione per richiedere la Valutazione dell'impatto ambientale, all'ufficio della Regione Umbria.

INFORMO
 
1. Che nel settembre 2013 parlai, insieme ad altre persone, direttamente con l'Assessore Regionale Rometti, il quale promise che avrebbe operato per la modifica del regolamento regionale, come richiesto dal documento congiunto dei Sindaci, considerato anche il fatto che già esisteva  un precedente, relativo al fotovoltaico di Castelgiorgio.
2. Il 3 febbraio in occasione dell'incontro avuto tra l'Assessore Rometti e l'ing. Monica Tommasi, a domande di preoccupazione, di quest'ultima,  per l'avvenuta consegna dei documenti da parte di Innova Wind srl, l'Assessore rispondeva che la modifica del regolamento regionale n°7 non era necessaria perché i progetti saranno bocciati in fase di VIA

CHIEDO
 
Al sig. Sindaco e alla Giunta
Se sono informati di questi nuovi sviluppi.
Se si sono avute risposte in merito alla lettera inviata congiuntamente agli altri sindaci del comprensorio, dove si richiedeva la modifica del regolamento regionale n°7, sulle energie rinnovabili.
Quali azione sono state intraprese da codesta Amministrazione nel periodo: giugno 2013 ad oggi.
Quali azione questa Amministrazione intendete intraprendere nell'imminente futuro.
 
CHIEDO
 
Che questa interrogazione venga inserita nell'ordine del giorno dell' odierno Consiglio comunale, come stabilito dall'articolo 24 par. 4 del regolamento del Consiglio stesso.