ambiente

Lettera aperta dell'associazione Val di Paglia Bene Comune

giovedì 20 febbraio 2014
Lettera aperta dell'associazione Val di Paglia Bene Comune

L'associazione Val di Paglia Bene Comune segnala con una lettera aperta l'inizio del laboratorio di progettazione partecipata per il tratto urbano del Fiume Paglia. "Penso - afferma il presidente Enrico Petrangeli - sia un primo passo importante nella giusta direzione". Di seguito il testo integrale.

Caro concittadino,

giusto un mese fa scrivevamo che la sistemazione del Paglia, comportando investimenti pubblici e potendo riqualificare territorialmente e urbanisticamente una vasta porzione di Orvieto è una questione di interesse generale.
Oggi scriviamo per informarti che è iniziata la progettazione partecipata del tratto urbano del fiume. Una decina di associazioni, varie per tipologia, competenze e funzioni sociali si sono ritrovate in Comune per rappresentare la percezione, l'esperienza e le aspettative che hanno riguardo gli spazi e gli impianti che sono nell'alveo del fiume.

E' il primo passo verso il disegno generale del Parco civico del Paglia che sarà in grado di accogliere le esigenze di utenza pubblica, di definire le linee di congruenza di qualsiasi intervento di mitigazione del rischio e di programmare e organizzare i lavori di cantiere. Già sono stati individuati alcuni temi di interesse comune per rimettere in sintonia il fiume e gli insediamenti antropici e i possibili effetti positivi sul ripristino territoriale, sulla riqualificazione urbana, sulla diminuzione del traffico veicolare, sulla messa in sicurezza degli abitati, sulla ripresa economica, sul potenziamento delle attività sportive culturali e ricreative, sulla qualità della vita e la salute dei residenti.

Comune e Associazioni hanno assunto l'impegno di apportare, ognuno e nell'insieme, un proprio contributo nelle fasi di progettazione, di realizzazione, di mantenimento e gestione: con idee; con attività di sensibilizzazione; con assistenza tecnica; con utilizzi appropriati; con l'organizzazione di eventi; con ordinarie manutenzioni. In questo senso era già percepibile il valore aggiunto che il Parco rappresenta in termini di opportunità di crescita dell'inclusione e della coesione sociale. Abbiamo appena cominciato, sperando di farti cosa gradita, ti terremo informato sui progressi.