ambiente

Giornata del risparmio energetico. Nuova luce sul Palazzo del Popolo e il Palazzo Municipale di Orvieto

giovedì 13 febbraio 2014
Giornata del risparmio energetico. Nuova luce sul Palazzo del Popolo e il Palazzo Municipale di Orvieto

Si terrà venerdì 14 febbraio a Palazzo Coelli, in occasione della decima edizione della Giornata del Risparmio Energetico, l'annunciata conferenza dell'Istituto Storico Artistico Orvietano nel corso della quale sarà presentato il progetto di efficienza energetica associato all'illuminazione artistica del Palazzo Comunale e del Palazzo del Popolo di Orvieto.

"Il Comune - spiega in una nota l'assessore Claudio Margottini - ha voluto valorizzare due dei gioielli del suo centro storico attraverso un'illuminazione moderna e innovativa. Ma, al contempo, ha ritenuto che questo progetto dovesse divenire un esempio di sostenibilità e di buona gestione, dove la valorizzazione illuminotecnica dei monumenti si associa con il risparmio energetico. I due monumenti si autofinanziano difatti dal risparmio energetico associato all'installazione di regolatori di flusso nella rete pubblica cittadina. Tale integrazione tra risparmio e valorizzazione era peraltro richiesta dal bando della Regione Umbria a cui ha partecipato il Comune di Orvieto ottenendo l'approvazione dei progetti ed i relativi finanziamenti per l'illuminazione artistica e l'installazione dei regolatori di flusso nelle reti principali della pubblica illuminazione".

"L'amministrazione comunale - prosegue - ritiene, infatti, che un'illuminazione appropriata del patrimonio artistico-culturale di Orvieto, oltre a conseguire gli obiettivi di efficienza energetica e quindi di risparmio economico comunque opportuni, valorizza l'immagine complessiva della città e pertanto costituisce un fattore di successo che salvaguarda la cultura tradizionale coniugandola con l'innovazione: di fatto la luce offre l'opportunità di creare nuovi spazi da vivere, migliora la qualità della vita dei cittadini, consente l'incremento del turismo, favorisce l'implementazione delle attività commerciali e consente una maggiore sicurezza urbana".

"Il progetto - aggiunge Margottini - è stato concepito e realizzato dalla Società Illumina Design di Roma in collaborazione con l'Ufficio Ambiente del Comune che si è occupato invece del progetto di efficientamento energetico della rete elettrica pubblica. In questo modo si è voluto valorizzare i due edifici storici con un'illuminazione moderna e innovativa con particolare attenzione all'efficienza energetica e alla salvaguardia dell'ambiente: i nuovi apparecchi di illuminazione, tutti a led, consentiranno minori costi energetici e minori spese di manutenzione, mentre il loro posizionamento nonché la loro integrazione con gli elementi di arredo urbano esistenti li rende praticamente invisibili di giorno. Una luce confortevole, una resa cromatica ottimale senza abbagliamento permettono la lettura puntuale degli elementi architettonici e la valorizzazione degli spazi e dei volumi. Degno di nota è il consumo energetico di tali nuovi e sorprendenti proiettori che, nonostante siano in grado di illuminare superfici ampie di palazzi pubblici, consumano in realtà meno di un una tradizionale lampada da tavolo".